+39 039 9220914   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

LA MENTE E IL PALATO: ANALISI PROUSTIANA DEL GUSTO

Quando a nutrirsi con il cibo non è solo il corpo, ma anche la mente...
Analisi del gusto

Quando a nutrirsi con il cibo non è solo il corpo, ma anche la mente, capita che ti trovi a mangiare dei piccoli dolcetti a forma di conchiglia che si chiamano MADELEINES e non senti più solo un delicato sapore mandorlato, ma la mente ti porta là, alle parole di quel testo di Marcel Proust che è risultato essere uno dei libri più importanti del 1900. 
Ne "ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO" l'autore introduce, il tema della memoria involontaria ,ve lo ripropongo, provate a leggerlo e, quando assaggerete una madeleine, (ma forse anche un altro dolce) nulla sarà più come prima. 
"......portai alle labbra un cucchiaino del tè nel quale avevo lasciato che s'ammorbidisse un pezzetto di madeleine. Ma nello stesso istante in cui il liquido al quale erano mischiate le briciole del dolce raggiunse il mio palato, io trasalii, attratto da qualcosa di straordinario che accadeva dentro di me. Una deliziosa voluttà mi aveva invaso, isolata, staccata da qualsiasi nozione della sua casa. Di colpo mi aveva reso indifferenti le vicissitudini della vita, inoffensivi i suoi disastri, illusoria la sua brevità, agendo nello stesso modo dell’amore, colmandomi di un'essenza preziosa: o meglio, quell'essenza non era dentro di me, io ero quell'essenza. 
Avevo smesso di sentirmi mediocre, contingente mortale. Da dove era potuta giungermi una gioia così potente? Sentivo che era legata al sapore del tè e del dolce, ma lo superava infinitamente, non doveva condividerne la natura.”

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

OTTIENI UN BUONO SCONTO DA 5€
e rimani sempre aggiornato su news, eventi e promozioni. Non preoccuparti, potrai revocare il consenso in qualsiasi momento.

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00