+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA DI MAIS ANTICHI

Un'azienda agricola biologica che racconta la storia delle valli bergamasche: dalla filiera agroalimentare dei Mais Antichi, alla valorizzazione del territorio e alla sostenibilità come leva di sviluppo locale.

IL PROGETTO

Il progetto AGRIGAL intende introdurre la certificazione ambientale del prodotto per il Mais Spinato, eccellenza gastronomica locale. Da diversi anni, ormai, il tema di questa pregiata e autoctona varietà di mais funge da incentivo per lo sviluppo e la rivitalizzazione dell’intera area della Val Gandino: si pensi alle azioni rivolte all'educazione alimentare e al recupero delle tradizioni, ma anche alla promozione della coltura locale di questa ricercato mais e della commercializzazione dei prodotti che derivano dalla sua lavorazione nelle aziende agricole bio locali.
Per alcuni un punto di partenza, per altri un punto d'incontro: il progetto mira a esaltare una risorsa preziosa, le tradizioni connesse e le collaborazioni accomunate dal piacere di far mangiare bene.

MAIS SPINATO
AMBITI D'AZIONE

PRESERVARE LA BIODIVERSITA'

In un'economia alimentare globale le aziende agricole biologiche rivestono un ruolo fondamentale. Preservare una specialità autoctona è un dovere di fronte al proliferare di botaniche e varietà artificiali, selezionate negli anni e troppo lontane dalla genetica originale. Da AGRIGAL selezionare varietà antiche per le nostre semine significa promuovere la sostenibilità delle antiche varietà di mais italiane.

PROSPETTIVA INTERNAZIONALE

Spesso le aziende agricoltura biologica non riescono a diffondere il proprio messaggio GREEN oltre un certo raggio. Il progetto AGRIGAL, che già vanta un'ottima solidità a livello locale, si è proiettato in una prospettiva internazionale: attraverso la digitalizzazione della nostra azienda, possiamo raggiungere clienti in tutto il mondo, facendo conoscere così la nostra realtà locale a livello globale.

PROMOZIONE SOCIALE

Anche la promozione sociale ha trovato notevole spazio e riscontrato attenzione nelle attività realizzate. In particolare, all'evento “La festa del raccolto” vengono coinvolte famiglie e bambini, per sensibilizzare i più piccoli al concetto di filiera del cibo e per dare valore ai prodotti, che normalmente si trovano direttamente a scaffale nei supermercati senza che se ne conosca l'origine.

PROMOZIONE CULTURALE E FORMATIVA

Partendo dalla semina fino alla raccolta e trasformazione dei nostri cereali, abbiamo coinvolto scuole e associazioni del nord d’Italia per diffondere l'idea della sostenibilità locale: varietà antiche coltivate in biologico in montagna. Visite guidate all'azienda agricola biologica AGRIGAL e attività in campo coinvolgendo scuole e famiglie nei periodi più significativi dell’anno: la semina e la raccolta dei cereali.

PROMOZIONE DELLA FILIERA

La filiera del mais è fatta di realtà locali genuine e ricche di valori della tradizione, ecco perché sono i prodotti stessi delle aziende agricole bio a svolgere un'opera di promozione. Da parte di AGRIGAL, le gallette e la farina di mais spinato sono state apprezzate per la fedeltà dimostrata al passato: lavorate come una volta, con macinazione a pietra e lavorazioni a basse temperature, hanno riportato sulle nostre tavole i sapori di un tempo.

PROMOZIONE COMUNITARIA

Noi dell'azienda agricola biologica AGRIGAL dedichiamo molto impegno nella comunicazione dei valori in cui crediamo, coinvolgendo anche la comunità delle valli bergamasche. Promuoviamo i sapori della Val Gandino e il nostro lavoro quotidiano nelle scuole, attraverso video-interviste e nella comunità locale, tramite i social network Instagram e Facebook. Da AGRIGAL cerchiamo di far conoscere le tradizioni della Val Seriana anche a chi non le ha ancora scoperte, mostrando la nostra quotidianità lavorativa e la passione che anima il nostro giovane team.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00