+39 039 9220914   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

MAIS SPINATO

Dalla filiera agroalimentare del Mais Spinato, alla valorizzazione del territorio e alla sostenibilità come leva di sviluppo locale.

IL PROGETTO

Il progetto intende introdurre la certificazione ambientale del prodotto per il Mais Spinato, eccellenza gastronomica locale. Da diversi anni, ormai, il tema di questa pregiata e autoctona varietà di mais funge da incentivo per lo sviluppo e la rivitalizzazione dell’intera area della Val Gandino: si pensi alle azioni rivolte all'educazione alimentare e al recupero delle tradizioni, ma anche alla promozione della coltura locale di questa ricercato mais e della commercializzazione dei prodotti che derivano dalla sua lavorazione.
Per alcuni un punto di partenza, per altri un punto d'incontro: il progetto mira a esaltare una risorsa preziosa, le tradizioni connesse e le collaborazioni accomunate dal piacere di far mangiare bene.

MAIS SPINATO
AMBITI D'AZIONE

PRESERVARE LA BIODIVERSITA'

Selezionare varietà antiche per le nostre semine significa promuovere la sostenibilità delle antiche varietà di mais italiane.

PROSPETTIVA INTERNAZIONALE

Il progetto, che già vanta una dimensione solida a livello locale, si è proiettato in una prospettiva internazionale: attraverso la digitalizzazione della nostra azienda, possiamo raggiungere clienti in tutto il mondo, facendo conoscere così la nostra realtà locale a livello globale.

PROMOZIONE DELLA FILIERA

Significativo è stato il contributo promozionale della filiera attraverso le gallette e la farina di mais spinato. Lavorati come un tempo, con macinazione a pietra e lavorazioni a basse temperature, hanno riportato sulle nostre tavole i sapori di un tempo.

PROMOZIONE CULTURALE E FORMATIVA

Partendo dalla semina fino alla raccolta e trasformazione dei nostri cereali, abbiamo coinvolto scuole e associazioni del nord d’Italia per diffondere il verbo della sostenibilità locale: varietà antiche coltivate in montagna. Visite guidate e attività in campo coinvolgendo scuole e famiglie nei periodi piu’ significativi dell’anno: la semina e la raccolta dei cereali.

PROMOZIONE DELLA FILIERA DEL GUSTO

Significativo è stato il contributo promozionale della filiera del gusto: con 35 prodotti nati dal 2008 ad oggi e con l’investimento da parte di imprenditori locali in infrastrutture, macchinari ed impianti per il trattamento e la lavorazione del Mais Spinato di Gandino® – dalla coltivazione, al mulino, alla produzione di gallette, alla trasformazione. È stato creato un indotto rigorosamente a KM 0, il cui impatto ambientale è misurato attraverso la PEF.

PROMOZIONE COMUNITARIA

Promuoviamo la Val Gandino e il nostro lavoro quotidiano attraverso i social network: Instagram e Facebook. Promuoviamo la filiera dei mais antichi documentando quotidianamente la nostra produzione, e il giovane team Agrigal.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

OTTIENI UN BUONO SCONTO DA 5€
e rimani sempre aggiornato su news, eventi e promozioni. Non preoccuparti, potrai revocare il consenso in qualsiasi momento.

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00