+39 392 8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

CHI BEN INIZIA È A METÀ DELL’OPERA

Il ruolo di una sana colazione nei processi di attivazione metabolica.
Dieta per la Colazione

Molto spesso la colazione costituisce il pasto minore della giornata; la maggior parte degli italiani, infatti, mangia molto più abbondantemente a pranzo e a cena. Tuttavia, le recenti evidenze scientifiche sembrano confermare la teoria secondo la quale la colazione dovrebbe costituire il pasto principale della giornata.

Concentrare il 40% del fabbisogno nutrizionale giornaliero nella prima colazione, per la precisione, stimola favorevolmente il nostro metabolismo permettendo così un’accelerazione metabolica che a sua volta consente di mantenere sotto controllo l'aumento del peso corporeo.

Tra le maggiori responsabili di tale regolazione vi è la leptinaormone prodotto direttamente dalle cellule adipose che ha il potere di aumentare o diminuire l'efficienza metabolica.

In che modo avviene questa regolazione? Se si consuma una lauta colazione verrà prodotta una buona quantità di leptina che lancerà un messaggio positivo al nostro cervello (all'ipotalamo prima e all'ipofisi poi) il quale, a sua volta, attiverà o meno la tiroide; in caso contrario, la ridotta produzione di leptina determinerà un rallentamento metabolico e, in ultima analisi, un aumento di peso.

Tuttavia, parallelamente alla distribuzione quantitativa del cibo nel corso della giornata, è necessario soffermarsi anche sull'aspetto qualitativo degli alimenti. Dunque, al mattino, non solo è necessario mangiare di più ma anche meglio.

A tale scopo è bene evitare tutti quei prodotti eccessivamente elaborati industrialmente, ricchi di conservanti, additivi e coloranti. Attenzione anche ai cereali raffinati; meglio prediligere quelli integrali e provenienti da antiche sementi, maggiormente riconosciute dal nostro organismo e per questo meglio tollerate.

Divieto assoluto per bibite gasate e un occhio di riguardo anche verso succhi di frutta e marmellate contenenti zuccheri aggiunti. Via libera, invece, a frutta fresca di stagione e alla frutta oleaginosa (sempre che non siate allergici). Insomma, c'è da sbizzarrirsi oltre che saziarsi.

Dieta per la colazione

RESTA CONNESSO

ARTICOLI PIÚ LETTI

REDAZIONE

Dicono di noi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

OTTIENI UN BUONO SCONTO DA 5€
e rimani sempre aggiornato su news, eventi e promozioni. Non preoccuparti, potrai revocare il consenso in qualsiasi momento.

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

INDIRIZZO

GALIZZI FOOD SRL
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00