+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

IL DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA

Il disturbo da alimentazione incontrollata può esse combattuto con la dieta mediterranea!

INTRODUZIONE

Il disturbo da alimentazione incontrollata (BED) è caratterizzato dall’assunzione di grandi quantità di cibo in un breve periodo di tempo, accompagnato da una sensazione di mancanza di controllo. Il cibo e lo stile di vita sono un fattore chiave nella prevenzione di questa malattia. 

Nel seguente studio si è cercato di trovare una correlazione tra la diminuzione del disturbo da alimentazione incontrollata e la dieta mediterranea.

Dieta mediterranea

L’ESPERIMENTO

L’esperimento è stato svolto su 120 studenti dell’università di Alicante di età compresa tra 19 e 50 anni.

I partecipanti sono stati abbinati in base alle differenze alimentari cercando di mantenere uguali tutte le altre variabili (quali l’età, il livello culturale, il peso corporeo…).

L’esperimento è stato svolto da Dicembre 2014 a Giugno 2015 mediante l’osservazione dei partecipanti e la somministrazioni di questionari per valutarne il comportamento.



RISULTATO DELL’ESPERIMENTO

I partecipanti con un grado minore di adesione alla dieta mediterranea risultano essere maggiormente a rischio per lo sviluppo di un disturbo da alimentazione incontrollata. Questo avviene perché la dieta mediterranea consente di mantenere stabili i livelli di serotonina i quali se irregolari possono portare allo sviluppo di un disturbo alimentare. Lo studio si è rivelato essere più efficace nelle donne rispetto agli uomini.

 

CONCLUSIONE

La dieta mediterranea risulta essere un valido metodo naturale per diminuire il rischio di alcuni disturbi alimentari oltre che a regalare uno stile di vita sano. 

 

Dieta mediterranea

PRODOTTI AGRIGAL CONSIGLIATI PER LA DIETA MEDITERRANEA

Per definizione le caratteristiche della dieta mediterranea sono: abbondanti alimenti di origine vegetale come frutta, verdura, ortaggi, pane e cereali (soprattutto integrali).

La sezione Cereali Agrigal è specializzata nella produzione di cereali Biologici quali mais, frumento, Orzo e Grano Saraceno. 
Il processo produttivo Agrigal parte dalla ricerca di antiche varietà di cereali, che dopo essere state selezionate vengono macinate a pietra.
In questo modo si preserva la struttura organolettica degli alimenti, infatti come consigliato dalla dieta stessa, è importate ridurre i picchi glicemici e mantenere uno stile alimentare equilibrato.


FONTI:

Nutr Hosp 2016;33(6):1385-1390 Autori:  A. Zaragoza-Mart., M. S.nchez-SanSegundo y R. Ferrer-Cascales

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00