IL DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA
INTRODUZIONE
Il disturbo da alimentazione incontrollata (BED) è caratterizzato dall’assunzione di grandi quantità di cibo in un breve periodo di tempo, accompagnato da una sensazione di mancanza di controllo. Il cibo e lo stile di vita sono un fattore chiave nella prevenzione di questa malattia.
Nel seguente studio si è cercato di trovare una correlazione tra la diminuzione del disturbo da alimentazione incontrollata e la dieta mediterranea.

L’ESPERIMENTO
L’esperimento è stato svolto su 120 studenti dell’università di Alicante di età compresa tra 19 e 50 anni.
I partecipanti sono stati abbinati in base alle differenze alimentari cercando di mantenere uguali tutte le altre variabili (quali l’età, il livello culturale, il peso corporeo…).
L’esperimento è stato svolto da Dicembre 2014 a Giugno 2015 mediante l’osservazione dei partecipanti e la somministrazioni di questionari per valutarne il comportamento.
RISULTATO DELL’ESPERIMENTO
I partecipanti con un grado minore di adesione alla dieta mediterranea risultano essere maggiormente a rischio per lo sviluppo di un disturbo da alimentazione incontrollata. Questo avviene perché la dieta mediterranea consente di mantenere stabili i livelli di serotonina i quali se irregolari possono portare allo sviluppo di un disturbo alimentare. Lo studio si è rivelato essere più efficace nelle donne rispetto agli uomini.
CONCLUSIONE
La dieta mediterranea risulta essere un valido metodo naturale per diminuire il rischio di alcuni disturbi alimentari oltre che a regalare uno stile di vita sano.

PRODOTTI AGRIGAL PER LA DIETA MEDITERRANEA
Per definizione le caratteristiche della dieta mediterranea sono: abbondanti alimenti di origine vegetale come frutta, verdura, ortaggi, pane e cereali (soprattutto integrali).
Il processo produttivo Agrigal parte dalla ricerca di antiche varietà di cereali, che dopo essere state selezionate vengono macinate a pietra.
ntare equilibrato.FONTI:
Nutr Hosp 2016;33(6):1385-1390 Autori: A. Zaragoza-Mart., M. S.nchez-SanSegundo y R. Ferrer-Cascales