+39 392 8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

LE GALLETTE DI MAIS FANNO INGRASSARE?

Le gallette di mais fanno ingrassare? Spesso e volentieri ci si chiede se un alimento che si consuma abitualmente possa far ingrassare o dimagrire, ma le risposte non sempre sono chiare ed esaustive. In queste righe cercherò di dare una risposta a quei consumatori che si domandano se c’è una correlazione tra il consumo di gallette e la variazione di peso.

LE GALLETTE DI MAIS FANNO INGRASSARE? PER PRIMA COSA, SCEGLI LA QUALITÀ

Partiamo descrivendo le gallette di mais: sono un prodotto molto semplice sia dal punto di vista degli ingredienti, cereali e sale, che della preparazione, dove i cereali vengono pressati a temperatura controllata e attraverso l’evaporazione dell’acqua avviene la cottura. Tramite questo processo privo di ingredienti aggiunti, si ottiene così una cialda croccante, asciutta, friabile e dal peso di circa 5-6 g. In commercio ci sono diverse tipologie di gallette, e la regola per scegliere le migliori è leggere la lista ingredienti, che deve essere corta e possibilmente con materie prime di qualità. In questo quadro si calano perfettamente le gallette di mais antichi, che sono realizzate con soli mais nostrani, lo Spinato e il rostrato rosso di Rovetta, due varietà coltivate solitamente con metodo biologico certificato. La galletta ai mais antichi risulta quindi un prodotto molto semplice, versatile e di facile utilizzo in sostituzione di pane, pasta, riso e altre fonti di carboidrati. Inoltre, le gallette di mais sono naturalmente prive di glutine, rendendo il prodotto adatto a tutti coloro che devono seguire una dieta gluten free, celiaci e non.

RISPONDIAMO ALLA DOMANDA: LE GALLETTE DI MAIS FANNO INGRASSARE?

Fatta questa panoramica sulle gallette, arriviamo a rispondere alla domanda: ma le gallette di mais fanno ingrassare? No, le gallette non fanno ingrassare così come non fa ingrassare nessun alimento preso singolarmente. Il principio è molto semplice: non è un singolo alimento a compromettere le oscillazioni di peso (in più o in meno), ma è l’equilibrio della dieta, la frequenza di introduzione degli alimenti e le loro porzioni che determinano eccessi o riduzioni di calorie. Pertanto, le gallette possono tranquillamente essere inserite nella dieta quotidiana e calibrate con gli altri alimenti che ne fanno parte.

PER UNA GIORNATA A BASE DI GALLETTE

Colazione - Gallette di mais con yogurt greco, mirtilli e noci
Pranzo - avocado toast con gallette, avocado, uova in camicia o all’occhio di bue e pomodorini in insalata
Merenda - Gallette al cioccolato fondente
Pre workout - Gallette con miele e nocciole
Cena - Gallette e melanzane grigliate con hummus di ceci

LA MIA PROPOSTA ALIMENTARE A BASE DI GALLETTE

Si può considerare di iniziare la giornata con una colazione con gallette di mais ricoperte di yogurt greco, mirtilli e noci; per un pranzo veloce ma completo si può optare per una rivisitazione dell’avocado toast con gallette, avocado, uova in camicia o all’occhio di bue e pomodorini in insalata ad accompagnare; per una cena equilibrata e leggera si può scegliere un hummus di ceci spalmato sulle gallette e melanzane grigliate. Se al pomeriggio si sentisse la necessità di fare uno spuntino perché non scegliere delle gallette al cioccolato fondente? E se si fa attività fisica si possono provare come spuntino pre-workout delle gallette con miele e nocciole. Ce n’è per tutti i gusti, per tutte le necessità e per tutti i soggetti, basta saper scegliere il prodotto, saperlo inserire nella routine alimentare senza sacrificare il palato.

RESTA CONNESSO

ARTICOLI PIÚ LETTI

REDAZIONE

Dicono di noi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

OTTIENI UN BUONO SCONTO DA 5€
e rimani sempre aggiornato su news, eventi e promozioni. Non preoccuparti, potrai revocare il consenso in qualsiasi momento.

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

INDIRIZZO

GALIZZI FOOD SRL
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00