+39 392 8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

L'OBESITÀ E L'ALIMENTAZIONE

Sono sempre più numerosi gli studi scientifici che indicano come le giuste scelte nutrizionali, accompagnate all'esercizio fisico, siano essenziali per favorire una longevità in salute e prevenire le malattie croniche tipiche della nostra epoca come l'obesità patologica, il diabete e l'ipertensione.
Obesità

Sono sempre più numerosi gli studi scientifici che indicano come le giuste scelte nutrizionali, accompagnate all'esercizio fisico, siano essenziali per favorire una longevità in salute e prevenire le malattie croniche tipiche della nostra epoca come l'obesità patologica, il diabete e l'ipertensione.

L'importanza della qualità e della quantità dei cibi che introduciamo nel nostro corpo, è quindi fondamentale per il nostro benessere, ed è per questo che abbiamo chiesto ad una specialista la disponibilità a darci le informazioni corrette per poter scegliere cosa e quanto mettere in tavola.

Problemi come sovrappeso e obesità si posso prevenire e/o curare attraverso un'alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano.

Oggi pubblichiamo un'intervista alla dott.ssa Mara Negrati, specialista in scienze dell'alimentazione, sul tema del sovrappeso e dell’obesità.

IL 10 OTTOBRE È STATA LA GIORNATA DELL'OBESITY DAY, UNA CAMPAGNA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE E DI PREVENZIONE CIRCA I TEMI DELL'OBESITÀ E DEL SOVRAPPESO IN ITALIA: È VERO CHE QUESTA PATOLOGIA È IN AUMENTO?

Nei bambini no, i dati del centro nazionale d'istituto superiore della sanità, ci dicono che per i bambini si è passati dal 12% del 2008/2009 al 9,3% del 2016 con una diminuzione del 22,5% per obesità infantile in italia.

SONO DATI DECISAMENTE CONFORTANTI, E IL PROBLEMA DELL'OBESITÀ NEGLI ADULTI?

In Italia, l'obesità nella popolazione adulta, si attesta a livelli più contenuti rispetto agli altri paesi europei. Dopo un marcato incremento tra il 1994 e il 2005, negli ultimi anni l'obesità è tendenzialmente stabile, ma i dati sono comunque allarmanti, perchè 1 persona su 10 è obesa, mentre 1/3 della popolazione adulta è in sovrappeso.

MA ALLORA PERCHÈ LA NECESSITÀ DI UNA CAMPAGNA NAZIONALE SU QUESTO TEMA?

L'obesità rappresenta ancora uno dei principali problemi di salute pubblica in quanto importante fattore di rischio per malattie croniche quali diabete tipo2malattie cardiovascolari e tumori

Nella prossima intervista chiederemo le strategie da mettere in atto per prevenire lo stato di sovrappeso e obesità

RESTA CONNESSO

ARTICOLI PIÚ LETTI

REDAZIONE

Dicono di noi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

OTTIENI UN BUONO SCONTO DA 5€
e rimani sempre aggiornato su news, eventi e promozioni. Non preoccuparti, potrai revocare il consenso in qualsiasi momento.

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

INDIRIZZO

GALIZZI FOOD SRL
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00