DENTIFRICIO FAI DA TE : COMODO ED ECOLOGICO
Avvicinarsi alla cosmesi fai da te significa entrare in un mondo affascinante, fatto di profumi naturali, nuova consapevolezza del proprio corpo e dell'ambiente e anche maggiore attenzione ad azioni quotidiane.

Significa anche rendersi conto che qualunque prodotto cosmetico industriale può avere una "controparte" naturale, completamente sana ed ecologica. Questo vale anche per cose di uso giornaliero, come sapone e dentifricio. Quest'ultimo, in particolare, è probabilmente il prodotto igienico più utilizzato, e basta fare un giro nel reparto "igiene personale" del supermercato per trovarne infinite tipologie: con fluoro, senza fluoro, sbiancante, disinfettante, levigante, con microgranuli, rinfrescanti e chi più ne ha più ne metta. Eppure, preparare in casa il proprio dentifricio in polvere è possibile, oltre che molto facile. E, come sempre per quanto riguarda l'autoproduzione, i vantaggi sono numerosi.
Dentifricio fai da te, quali sono i vantaggi?
Tanto per iniziare, preparare da soli il proprio dentifricio significa (come per l'autocosmesi in generale) sapere che ingredienti si usano e avere quindi la garanzia in termini di salute. Si utilizzano infatti prodotti principalmente casalinghi, su cui potete vigilare senza problemi. Inoltre, il dentifricio fai da te in polvere è un ottimo alleato contro le carie, il tartaro e i problemi di alito cattivo. Aiuta a disinfettare il cavo orale e lascia la bocca profumata e rinfrescata. Infine, è comodo sia da usare che da trasportare: non essendo liquido, si può infatti portare comodamente nel bagaglio a mano in aereo. E dura molto di più del tubetto!Come preparare il dentifricio in polvere
Ingredienti
- Argilla bianca, oppure argilla verde ventilata. Potete comprarla in erboristeria: probabilmente troverete i pacchi da un chilo, ma non preoccupatevi! L'argilla si può usare anche per infinite altre preparazioni (come maschere per il viso o per i capelli), quindi è un acquisto utile.
- Salvia essiccata e menta piperita essiccata. Vanno ovviamente benissimo le foglie raccolte direttamente dalla pianta e fatte essiccare. La salvia è un alleato prezioso per la bocca, perché è disinfettante naturale ed elimina i cattivi odori: le nostre nonne usavano infatti sfregarsi sui denti foglie di salvia fresca per pulirli! La menta invece è per dare freschezza al dentifricio.
- Bicarbonato di sodio, che ha proprietà sbiancanti e rispetta il Ph della bocca. Per il dentifricio ne useremo poco, per sfruttare anche le sue capacità abrasive (ma senza esagerare).
- Sale marino fine.
- Chiodi di garofano (ne bastano uno o due!). Questi sono un extra: sono potenti antibatterici e antinfiammatori, ma se trovate il loro sapore troppo forte non è necessario usarli.
- Se ne avete, potete aggiungere anche un paio di gocce di olio essenziale di rosmarino, di lavanda o di chiodo di garofano. Vi servirà poi un barattolo con coperchio per riporre il dentifricio e una macchinetta macina-caffè (in alternativa, anche un mixer può andare bene!).