+39.348.8854617   |   [email protected]   |    SPEDIZIONI GRATUITE IN TUTTA ITALIA
  |   ACCEDI  |   WISH LIST
  |   ACCEDI  |   WISH LIST

MIELE IN COSMETICA

Miele, il migliore alleato per la cosmesi fai da te
Cosmetica fai da te

Miele, il migliore alleato per la cosmesi fai da te

Fin da tempi immemori, il miele è stato un elemento fondamentale nella vita dell'essere umano, apprezzatissimo non soltanto per le sue proprietà addolcenti ed energizzanti ma anche per le sue virtù mediche e cosmetiche per pelle e capelli. In effetti, il miele (rigorosamente biologico!) non dovrebbe mai mancare nella dispensa di chi decide di avvicinarsi alla cosmesi fai da te. Facile da reperire, totalmente naturale e dal gusto e profumo buonissimo, usare il miele per la cura della persona significa regalarsi una vera e propria coccola di dolcezza.

Le infinite proprietà del miele

Il miele, come tutti sappiamo, nasce dalla lavorazione del nettare da parte delle api (Apis mellifera). Questi prodigiosi insetti, infatti, estraggono il nettare e lo trasportano, trasformano, lavorano e immagazzinano nei favi degli alveari, producendo quello che oggi noi apprezziamo come una delle sostanze più comuni – e più portentose – regalateci da Madre Natura. Aiuta contro il catarro, le irritazioni della gola e il raffreddore – spesso abbinato al limone – e in passato era molto usato per curare ustioni e bruciature. Come se questo non bastasse, il miele ha anche proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e protettive, agisce come tonico e ricostituente e aiuta anche a conciliare il sonno e rilassare.

Il miele sulla pelle: benefici e consigli d'utilizzo

Per quanto riguarda la cosmesi, è bene sapere che il miele è un ottimo idratante ed emolliente: significa che agisce restituendo alla pelle la sua naturale idratazione e morbidezza, agendo nel frattempo anche come antiossidante. Tonifica, nutre e leviga, correggendo anche problemi legati all'acne o alla pelle impura. Vediamo insieme alcuni veloci consigli per usare il miele nella cura della pelle.

Miele per la pelle secca.

Il miele, come abbiamo visto, è nutriente e idratante e per questo è molto indicato per le pelli secche. In casi simili, potete applicare direttamente sulla pelle un sottile strato di miele e lasciarlo in posa per circa dieci minuti: poi sciacquate con acqua tiepida e applicate una crema. Vedrete che morbidezza!

Maschera miele e limone per pelli spente.

Se la vostra pelle vi sembra spenta e opaca, mescolate un cucchiaino di miele e uno di limone, massaggiate sul viso e poi risciacquate: questi due ingredienti combinati purificano la pelle e le donano vigore. Questa maschera “basic” funziona anche contro le impurità della pelle.

Scrub per viso e corpo a base di miele.

Con la loro azione abrasiva, gli scrub rendono la pelle tonica e luminosa. Provate a mischiare tra loro miele, olio d'oliva e un ingrediente levigante delicato come lo zucchero o la farina di mais: potete usare questo scrub 100% naturale su tutto il corpo una volta a settimana.

Miele per le labbra.

Se vi capita spesso di avere le labbra secche e screpolate, no problem: applicate ogni giorno un leggero strato di miele e lasciatelo in posa per almeno dieci minuti. Giorno dopo giorno vedrete la differenza: le labbra diventeranno molto più morbide!

Il miele per la cura dei capelli

Il miele può essere molto utile anche nella cura dei capelli. Sia che lo si unisca semplicemente allo shampoo o al balsamo abituali, sia che lo si usi come base per impacchi pre-shampoo, questo ingrediente riesce a nutrire e lucidare in profondità il capello.

Maschera con il miele per capelli secchi.

Scaldate a bagnomaria un cucchiaio di miele e tre cucchiai di olio di cocco, mescolate con cura e applicate sui capelli asciutti prima dello shampoo. Avvolgete la testa con la pellicola e lasciate in posa almeno un'ora prima di lavarvi normalmente la testa. Ovviamente, se avete i capelli lunghi aumentate le dosi.

Maschera ultra-nutriente al miele e avocado.

L'azione nutriente dell'avocado unita a quella idratante del miele sono un vero toccasana in caso di capelli spenti. Sminuzzate con il pimer mezzo avocado e poi unite un cucchiaio di miele, due cucchiai di yogurt bianco e due cucchiai di olio EVO. Una volta amalgamati per bene gli ingredienti, applicate il composto sui capelli asciutti e lasciatelo in posa per un'ora (sempre avvolto dalla pellicola). Poi proseguite con il lavaggio normale.

RESTA CONNESSO

ARTICOLI PIÚ LETTI

REDAZIONE

ISCRIVITI PER RICEVERE NOVITÁ E OFFERTE SPECIALI

CONTATTI

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
[email protected] - 348.8854617
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00