+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

RIFIUTI ZERO: UN CONSUMO CONSAPEVOLE E ATTENTO

Per mantenere il filo rosso dell'etica di Agrigal, ovvero il rispetto dell'ambiente, vi proponiamo un tema che ultimamente ha suscitato molto interesse tra coloro che hanno particolarmente a cuore la protezione dell'ambiente.
Rifiuti zero

Si tratta dello stile di vita zero waste: chi adotta questa causa si pone l'obbiettivo di produrre il minor numeno di rifiuti e scarti possibile. Come? Andiamo a vedere come funziona!

Il passo fondamentale per condurre una vita zero rifiuti, consiste nell'eliminare la plastica e abbandonare la filosofia dell'usa e getta. Bastano pochi e semplici accorgimenti, che potete introdurre nella vita di tutti i giorni, per iniziare una strategia rifiuti zero o più semplicemente cominciare a produrre meno rifiuti:

  • munitevi di una bottiglia di vetro o di una borraccia d'acciaio, in modo da ricaricarle sempre con l'acqua potabile e da sostituire le bottiglie di plastica, destinate a vita breve;
  • negli ultimi anni si è sviluppato il progetto delle Case dell'acqua o dei punti di distribuzione del latte, prodotto localmente: fate il pieno delle vostre bottiglie di vetro per avere acqua e latte fresco ogni giorno, tagliando le gambe alla plastica;
  • quando andate a fare la spesa o generalmente fate acquisti, portate sempre con voi delle borse di stoffa;
  • se vivete in una città cercate il negozio zerowaste o packaging-free più vicino e recatevi con barattoli e recipienti per comprare i prodotti sfusi. In questo modo non sarete sommersi dalle confezioni degli articoli che acquistate.

Un pò di buon senso e alcune attenzioni, per un maggior rispetto della natura e un minor spreco delle risorse.


Questo progetto rifiuti zero non riguarda solo i singoli cittadini, ma ci sono tanti progetti nobili che si muovono in questa stessa direzione, ideati da "comuni rifiuti zero" e applicati a livello nazionale ed europeo. Uno di questi è Rifiuti zero, adottato da comuni virtuosi che si impegnano a ridare vita a tutti i rifiuti, pensandoli come una materia prima-seconda.

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00