+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI  |   WISH LIST
  |   ACCEDI  |   WISH LIST

SCRUB FAI DA TE, UN MOMENTO DI BELLEZZA TUTTO AL NATURALE

Capita a volte di sentire la pelle rovinata o affaticata: succede perché magari non le diamo il tempo e il modo di rigenerarsi, a causa dello stress, dell'inquinamento che ci circonda e dalla quantità di prodotti – trucchi, creme e profumi – che spesso applichiamo su viso e corpo. Insomma, anche la nostra pelle a volte ha bisogno che la si coccoli un po' e dedicarle uno scrub è un'azione facile, piacevole e molto utile. E soprattutto, è totalmente green!
Scrub naturale fai da te

Che cos'è lo scrub?

Con “scrub” si intende un delicato trattamento esfoliante per la pelle. Si può preparare unendo una sostanza granulosa – come il sale, lo zucchero, il caffè o la farina di mais – ad una sostanza idratante e nutriente, come olio, miele o yogurt. Ovviamente, sia la consistenza dei microgranuli che gli ingredienti dipenderanno dalla sensibilità della pelle, dal gusto personale e dalle necessità: ad esempio, chi tende ad avere la pelle secca dovrà preparare scrub più leggeri, meno aggressivi e ricchi di ingredienti nutrienti. Chi al contrario ha la pelle più grassa, potrà optare per prodotti con azione tonificante e astringente. Lo scrub si può effettuare sia sul corpo che sul viso, ma quello che verrà applicato sul viso dovrà essere molto più delicato. L'importante è non eccedere con la frequenza: fate lo scrub una o due volte a settimana! La sua azione esfoliante aiuta a liberare la pelle dalle cellule morte, ma bisogna lasciarle il tempo di rigenerarsi!

Come si usa lo scrub?

Sia che lo usiate sul viso o sul corpo, lo scrub andrebbe applicato sulla pelle pulita e bagnata. Un buon trucco è quello di fare lo scrub sotto la doccia, dopo essersi lavati con il normale sapone o docciaschiuma. Va applicato sulla pelle con delicati movimenti circolari, massaggiandolo dolcemente per far agire i microgranuli e levigare la pelle, e poi va sciacquato con acqua tiepida. Dopo la doccia, applicate una crema leggera... E vedrete che effetto!

Alcune ricette per scrub tutti al naturale

Anche se nelle profumerie e nei supermercati si trovano moltissimi prodotti commerciali per fare lo scrub, la bella notizia è che è possibile anche realizzarli completamente da soli, con ingredienti naturali e totalmente green. Non ci credete? Vediamo alcuni esempi.
  • Scrub per il viso adatto a tutti i tipi di pelle. Mescolate 1 cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di olio d'oliva e 2 cucchiai di miele. Amalgamate il tutto e massaggiate leggermente il composto sulla pelle umida, poi risciacquate: più i granelli saranno piccoli, più delicato sarà il risultato.
  • Scrub energizzante per il corpo. Sulla pelle del corpo, l'azione esfoliante potrà essere un po' più forte che sul viso. Mescolate quindi del sale o della farina di mais con dell'olio d'oliva, fino a ottenere un composto facile da spalmare, e massaggiatelo con movimenti circolari su tutto il corpo. Se volete, potete aggiungere anche un olio essenziale a piacere.
  • Scrub per le gambe contro la cellulite. Per contrastare la cellulite, può essere utile usare una volta alla settimana uno scrub apposito. Mischiate del sale fino o del caffè macinato con olio di mandorla, che ha proprietà elasticizzanti e idratanti, e unite anche alcune gocce di olio essenziale a scelta tra: edera, cipresso, ginepro, limone rosmarino. Sono tutti ottimi contro la ritenzione idrica.
  • Scrub viso antiossidante con bicarbonato e yogurt. Per uno scrub viso antiossidante, si possono sfruttare le proprietà del latte e de bicarbonato di sodio. Mischiate quindi 2 cucchiai di bicarbonato, 2 di yogurt e latte quanto basta per ottenere un composto omogeneo che non coli. Potete aggiungere anche alcune gocce di succo di limone.

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00