Farina mais spinato
  • Farina mais spinato
  • Farina mais spinato
  • Farina mais spinato

FARINA MAIS SPINATO DI GANDINO

20,00 €
Tasse incluse
Confezione
Quantità

Il segreto per ottenere la tradizionale polenta bergamasca, famosa per il suo antico sapore e il suo profumo intenso, è utilizzare una delle farine di mais locali: la nostra farina fatta di mais Spinato di Gandino è perfetta per prepaprare questo piatto storico nel pieno rispetto della sua ricetta originale.

Prodotto 100% naturale derivato da agricoltura biologica e sostenibile.

ANTICO MAIS DELLA VAL GANDINO

Farina al mais spinato di Gandino: un'antica varietà di mais originaria del 1632. Riscoperta nel 2007 dalla famiglia Savoldelli che ne conservava qualche spiga nella vecchia cascia "ca parecia". Ad oggi Agrigal e altri piccoli produttori locali si occupano di mantenere viva la tradizione coltivandone qualche ettaro su terreni scoscesi della Val Gandino. Coltivato in biologico e macinato a pietra, il chicco di Gandino dà vita alle migliori farine di mais per polenta: il profumo conferito dalla farina al mais spinato, la consistenza e il colore ricordano quelli della tradizione. 

FARINE DI MAIS BENESSERE

La farina al mais spinato di Gandino è perfetta per le tue ricetter a base di polenta perchè, oltre a ricordare i sapèori di una volta, è anche ricca di proprietà nutritive. Il mais spinato infatti è facilmente digeribile, compatibile con una'alimentazione priva di glutine, ad alto contenuto di vitamina B e acido folico e capace di un'azione terapeutica sullo stomaco e sull'intestino. 

FARINA AL MAIS... TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Le farine mais sono piene di sorprese e hanno moltissimi utilizzi in cucina, dai primi piatti ai dolci. Oltre alla tradizionale polenta bergamasca che potrai ottenere con la farina al mais spinato, dai un'occhiata alle ricette innovative proposte dai nostri chef nel salotto culinario di BlogCorn. Troverai ricette sfiziose per dolci con farina di mais spinato come la torta alle pesche, il plumcake allo yogurt e torta di mele spinata.

13

Scheda tecnica

FORMATO PACCHETTO
500 gr
VALORI NUTRIZIONALI per 100 gr
Valore Energetico: 330 kcal - 1380 Kj | Grassi: 2,2 g, di cui saturi 0,3g | Carboidrati: 67 g , di cui zuccheri 0,60| Fibre: 6,1 g | Proteine: 8 g
INGREDIENTI
mais spinato di Gandino
CONSERVAZIONE
6 mesi
MODALITA' DI CONSERVAZIONE
Conservare in luogo fresco e asciutto, chiudere la confezione dopo l'apertura.
BIO CERTIFICATO
No
PRODOTTO VAL SERIANA
Si
CEREALI
Mais Spinato di Gandino

Riferimenti Specifici

ean13
8050539120122
    La farina di mais si usa solo per la polenta?

    No, la nostra farina di mais antichi può essere utilizzata anche per preparare i dolci: un esempio è il nostro Biscotto ai Mais Antichi per il quale viene utilizzato il 30% di Farina di Mais Antichi o, ancora, la nostra torta Sbrisolona preparata sempre con la nostra pregiata farina.


    Come mai Mais Spinato?

    Perché quest’antica varietà ha, per sua natura, un rostro rosso sulla punta del chicco: da qui il nome della specie.


    La farina è senza glutine? Grazie

    Si, la farina di mais spinato è per natura senza glutine.


    Posso usare la farina di mais spinato x fare il pane associata ad altre farine?

    Si, la farina di mais spinato può essere utilizzata per fare il pane, se associata alla nostra farina di grano tenero tipo 1. Entrambe coltivate al naturale e macinate a pietra. 


Scrivi la tua recensione