ANTICO MAIS DELLA VAL GANDINO
Farina per polenta al mais spinato: un'antica varietà di mais originaria del 1632. Riscoperta nel 2007 dalla famiglia Savoldelli che ne conservava qualche spiga nella vecchia cascia "ca parecia". Ad oggi Agrigal e altri piccoli produttori locali si occupano di mantenere viva la tradizione coltivandone qualche ettaro su terreni scoscesi della Val Gandino. Coltivato ai piedi delle Orobie e macinato localmente, il chicco di Gandino dà vita alle migliori farine di mais per polenta: il profumo conferito dalla farina al mais spinato, la consistenza e il colore ricordano quelli della tradizione.
FARINE DI MAIS BENESSERE
La farina per polenta al mais spinato è perfetta per le tue ricette a base di polenta perché, oltre a ricordare i sapori di una volta, è anche gustosa e compatibile con una dieta celiaca. La polenta al mais spinato infatti è certificata gluten-free, compatibile con un'alimentazione priva di glutine, ed è prodotta interamente in Val Seriana.
FARINA AL MAIS... TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Le farine mais sono piene di sorprese e hanno moltissimi utilizzi in cucina, dai primi piatti ai dolci. Oltre alla tradizionale polenta bergamasca che potrai ottenere con la farina al mais spinato, dai un'occhiata alle ricette innovative proposte dai nostri chef nel salotto culinario di BlogCorn. Troverai ricette sfiziose per dolci con farina di mais spinato come la torta alle pesche, il plumcake allo yogurt e torta di mele spinata.