FARINA DI MAIS PER POLENTA: PREGIATI MAIS ANTICHI
Il punto di partenza è l’antico e rinomato mais bergamasco, una miscela di mais antichi coltivati anche in Val Seriana, nei pressi delle prealpi Orobie. A questa preziosa materia prima coltivata con passione e sfruttando tecniche manuali bisogna aggiungere una macinazione integrale a basse tamperature ottenuta con il nostro mulino, che consente di ricavare la nostra pregiata farina per fare la polenta. Il risultato di questo processo produttivo? la celebre farina per “polenta tradizionale bergamasca”, un piatto tanto noto quanto gustoso!
LA POLENTA CHE NON DEVI MESCOLARE!
La farina ai mais antichi Agrigal è integrale, quindi non essendo raffinata racchiude tutte le proprietà oleose del mais. Ecco perché quando usi la nostra farina per polenta puoi evitare di mescolarla. Non c'è nessun rischio che si attacchi alla padella durante la cottura!
Una volta miscelata la farina con acqua salata bollente, lasciala sul fornello per 1 ora e mezza a fuoco medio e otterrai la polenta della tradizione bergamasca dal profumo inconfondibile: minimo sforzo, massimo risultato!
RICETTE CON FARINA DI MAIS PER POLENTA
La polenta bergamasca è una pietanza che si può consumare come piatto unico, oppure come contorno per piatti abbondanti e saporiti. Visita il nostro salotto gastronomico BlogCorn per scoprire le deliziose ricette con farina di mais antichi, sia dolci che salate. Un esempio è la tradizionale polenta bergamasca con spezzatino oppure la versione di Agrigal: polenta al cucchiaio.