POLENTA TARAGNA
Mais spinato della Val Gandino, mais rostrato e grano saraceno sono i cereali autocnoni e antichi protagonosti della farina taragna, frutto di una lenta macinazione a pietra dei chicchi di mais e di una coltivazione 100% al naturale. Per realizzare la farina polenta taragna abbiamo selezionato queste varietà di mais antichi, tutti tipici della bergamasca, oppure tradizionalmente coltivati nelle nostre valli: il rostrato di Rovetta saporito e sostanzioso, il classico spinato di Gandino e l'immancabile grano saraceno, capace di aggiungere il suo sapore inconfondibile a tutti i preparati che lo contengano. La polenta taragna del resto è una pietanza tipica dei monti lombardi, perché non gustarla nel pieno della tradizione?
FARINA PER POLENTA TARAGNA AL NATURALE
La farina taragna è un prodotto naturalmente privo di glutine, 100% naturale da agricoltura biologica, vegano e sostenibile. La polenta ottenuta con la farina taragna non contiene solo carboidrati ma anche proteine e diversi sali minerali, come fosforo, potassio, manganese, selenio e ferro. La polenta, oltre che un piatto abbondante e sostanzioso, è anche una fonte energia e di vitamine, soprattutto di vitamina A e vitamina E.
AGGIUNGI IL FORMAGGIO PER LA POLENTA TARAGNA
Hai mai assaggiato la tipica polenta taragna? Con l'aggiunta di burro e formaggio, otterrai la vera polenta taragna della tradizione valtellinese, quella gustosa pietanza capace di fornire tutte le energie necessarie per la vita di montagna. Abbinata ai formaggi tipici come bitto, casera e pizzoccheraia o a quelli saporiti come zola e taleggio, la polenta taragna può essere servita come piatto unico o in accompagnamento a secondi piatti. La miscela di farina di mais e grano saraceno si abbina perfettamente a tantissime qualità di formaggio, tra cui il formaggio Storico Ribelle Presidio Slow Food giovane. Visita il nostro blog per la ricetta: https://www.agrigal.com/ricette/polenta-taragna.