+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

BRANZINO IN CROSTA DI GALLETTE CON CREMA DI ZUCCHINE E ASPARAGI

Semplice ed elegante, un nuovo modo di vivere i sapori di sempre. La ricetta del "branzino in crosta di gallette di grano saraceno Agrigal, con crema di zucchine novelle e i suoi fiori con insalatina di asparagi al limone" racconta come la galletta possa essere utilizzata anche come panatura. La particolarità di panare con la galletta infatti è che il fritto rimane leggero, ma con una croccantezza unica. In questo secondo piatto di pesce, fresco e adatto per tutte le stagioni calde, la panatura è fatta solo ed esclusivamente con galletta di grano saraceno.

Preparazione

60 min
Cottura

Cottura

15 min
Difficoltà

Difficoltà

Media

Porzioni

3-4 persone

INGREDIENTI:

350 gr - Branzino
2 - Zucchine novelle
1 nr - Porro
1 mazzo - Asparagi verdi
1 nr - Uovo
1 nr - Limone
Olio - q.b.
Olio di semi - q.b.
Sale - q.b.
Pepe - q.b.
Nero di seppia (facoltativo)

PROCEDIMENTO

PER LA CREMA DI ZUCCHINE

Per preparare il contorno del filetto di branzino in crosta, versare un cucchiaio di olio in un tegame e far rosolare il porro, precedentemente tritato finemente. Pulire e tagliare a listarelle le zucchine, cuocerle in abbondante acqua salata per circa 8/9 minuti. A questo punto, scolare le zucchine e asciugarle; trasferire le zucchine nel tegame, farle saltare per qualche minuto e infine frullare il tutto fino ad ottenere una crema.

BRANZINO IN CROSTA: LA PANATURA

Tritare con l’aiuto di un coltello le gallette di grano saraceno di Agrigal. A parte, sbattere l'uovo in una ciotola con una frusta, aggiungere sale e pepe nero macinato sul momento. Pulire il branzino sotto acqua fredda corrente, rimuovere le lische e tagliare delicatamente in filetti. A questo punto procedere con la panatura: immergere i filetti di branzino prima nell'uovo, poi nel crumble di gallette di grano saraceno.

IL CONTORNO DEL BRANZINO IN CROSTA:  INSALATA DI ASPARAGI

L'insalata di asparagi è un contorno ottimo per i secondi piatti di pesce, perché ha un sapore intenso ed una consistenza croccante, che crea un contrasto con la delicatezza del pesce. Prima di passare alla preparazione di questa insalata però è necessario pulire accuratamente gli asparagi, rimuovendo le parti più coriacee e più fibrose, per evitare una masticazione difficile. A questo punto tagliare gli asparagi puliti in una julienne molto sottile e condire con olio, sale e succo di limone.

FRITTURA E IMPIATTAMENTO

In una friggitrice, o in un tegame, versare dell'olio di semi per frittura e portare in temperatura. Immergere con attenzione i filetti di branzino impanati e friggere per pochi minuti, fino ad ottenere una panatura croccante e dorata. Nel frattempo versare del nero di seppia su un piatto fondo, aggiungere la crema di zucchine, il pesce ed infine l'insalatina di asparagi.

 

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00