+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

FINGER FOOD BIO - CHIPS DI POLENTA E BURRATA

Le chips di polenta guarnite sono un piatto leggero, pratico e che si presenta elegante. Caratterizzate dal formato monoporzione, queste chips si mangiano in un solo boccone e per questo rientrano a pieno titolo nella categoria di finger food. Ideali per un brunch, per un aperitivo tra amici, per un ricevimento o anche come antipasto sfizioso, le chips di polenta ai mais antichi bio possono essere guarnite a piacere, secondo il proprio gusto. Questa ricetta prevede l'utilizzo di burrata, pomodori ciliegini, olive taggiasche e acciughe, ma può essere facilmente adattata ad un menù vegetariano.

Preparazione

15 min
Cottura

Cottura

2 ore
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

4 persone

INGREDIENTI CHIPS DI POLENTA

1 l - Acqua
500 gr - Pomodorini ciliegini
90 gr - Acciughe
90 gr - Acciughe
150 gr - Olive taggiasche
1 mazzetto - Basilico
q.b - Olio EVO
q.b - Sale

POLENTA CHIPS AL FORNO: PREPARAZIONE PER LE CHIPS

Per preparare le chips polenta, burrata e acciughe, per prima cosa bisogna preparare la polenta secondo la ricetta tradizionale. Riempite una pentola in acciaio o un paiolo di rame con 1 l di acqua, salate e scaldate fino a portare in ebollizione. Appena l'acqua inizia a sobbollire, versate la farina ai mais antichi facendo attenzione a evitare la formazione di grumi; come ulteriore accorgimento potete setacciare la farina ai mais antichi prima di versarla a pioggia.
Cuocete a fuoco vivo per 1 ora e mezza, mescolando ogni mezz'ora. Quando la polenta sarà pronta, versatela in una teglia bassa e stendetela uniformemente ad uno spessore di mezzo cm.

CHIPS POLENTA: FARCITURA E GUARNIZIONE

Quando la polenta si sarà raffreddata, usate un coppapasta per ritagliarne dei dischi dal diametro di 4-5 cm. Infornate i dischi in un forno statico preriscaldato a 200° dopo averli unti leggermente con dell'olio EVO, per farli croccare.
In 15/20 minuti avranno raggiunto la consistenza e la croccantezza desiderata: estraete le vostre chips polenta e preparate il necessario per la guarnizione. Poggiate su un foglio di carta da forno una chips, spalmate su un lato una noce di burrata e ricoprite con un'altra chips.
Guarnite con mezzo pomodoro ciliegino, un'acciuga, una fettina di oliva taggiasca e una foglia di basilico.

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00