+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

FINGER FOOD BIO - CHIPS DI POLENTA E BURRATA

Le chips di polenta guarnite sono un piatto leggero, pratico e che si presenta elegante. Caratterizzate dal formato monoporzione, queste chips si mangiano in un solo boccone e per questo rientrano a pieno titolo nella categoria di finger food. Ideali per un brunch, per un aperitivo tra amici, per un ricevimento o anche come antipasto sfizioso, le chips di polenta ai mais antichi bio possono essere guarnite a piacere, secondo il proprio gusto. Questa ricetta prevede l'utilizzo di burrata, pomodori ciliegini, olive taggiasche e acciughe, ma può essere facilmente adattata ad un menù vegetariano.

Preparazione

15 min
Cottura

Cottura

2 ore
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

4 persone

INGREDIENTI CHIPS DI POLENTA

1 l - Acqua
500 gr - Pomodorini ciliegini
90 gr - Acciughe
90 gr - Acciughe
150 gr - Olive taggiasche
1 mazzetto - Basilico
q.b - Olio EVO
q.b - Sale

POLENTA CHIPS AL FORNO: PREPARAZIONE PER LE CHIPS

Per preparare le chips polenta, burrata e acciughe, per prima cosa bisogna preparare la polenta secondo la ricetta tradizionale. Riempite una pentola in acciaio o un paiolo di rame con 1 l di acqua, salate e scaldate fino a portare in ebollizione. Appena l'acqua inizia a sobbollire, versate la farina ai mais antichi facendo attenzione a evitare la formazione di grumi; come ulteriore accorgimento potete setacciare la farina ai mais antichi prima di versarla a pioggia.
Cuocete a fuoco vivo per 1 ora e mezza, mescolando ogni mezz'ora. Quando la polenta sarà pronta, versatela in una teglia bassa e stendetela uniformemente ad uno spessore di mezzo cm.

CHIPS POLENTA: FARCITURA E GUARNIZIONE

Quando la polenta si sarà raffreddata, usate un coppapasta per ritagliarne dei dischi dal diametro di 4-5 cm. Infornate i dischi in un forno statico preriscaldato a 200° dopo averli unti leggermente con dell'olio EVO, per farli croccare.
In 15/20 minuti avranno raggiunto la consistenza e la croccantezza desiderata: estraete le vostre chips polenta e preparate il necessario per la guarnizione. Poggiate su un foglio di carta da forno una chips, spalmate su un lato una noce di burrata e ricoprite con un'altra chips.
Guarnite con mezzo pomodoro ciliegino, un'acciuga, una fettina di oliva taggiasca e una foglia di basilico.

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00