+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

CREMA PISELLI, RICOTTA E GAMBERI

La crema piselli novelli, con ricotta al limone tartare di gamberi e galletta al grano saraceno è piatto semplice e primaverile, ma squisita e di grande impatto. Elaborata per Agrigal da chef Lorenzo Pozzi, questa ricetta valorizza i prodotti di stagione con un pizzico di innovazione. Un piatto perfetto come antipasto ma anche come piatto unico, in cui la galletta di grano saraceno dona un tocco di croccantezza, mentre i gamberi donano freschezza ed eleganza.

Preparazione

20 minuti
Cottura

Cottura

1:00 h
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

3- 4 persone

INGREDIENTI:

300 g - Piselli freschi novelli 
150 g - Ricotta di bufala
140 g - Gamberi
1 - Cipolla bianca
6/7 - Gallette al grano saraceno Agrigal
q.b. - Scorza di limone
q.b. - Olio 
q.b. - Sale
q.b. - Pepe

PROCEDIMENTO

PER LA CREMA DI PISELLI

Per preparare una squisita crema piselli, per prima cosa pulire e sbucciare i piselli freschi. Riempire d'acqua una pentola e portare a bollore, aggiungere una manciata di sale grosso. Adagiare i pisellini nell’acqua bollente e cuocerli per circa 10 minuti. In casseruola a parte stufare con dell’olio extra vergine d’oliva la cipolla. Passati i 10 minuti scolare i piselli e aggiungerli alla cipolla; frullare il tutto con l’aggiunta di olio a filo e sale.

PER LA CREMA DI RICOTTA AL LIMONE

Dividere la ricotta di bufala in pezzi grossolani, aiutandosi anche con le mani, e riporla in una ciotola. Mescolare vigorosamente per ammorbidire, usando una frusta. Aggiungere sale, pepe macinato al momento e scorza di limone, fino ad ottenere un composto denso, cremoso e omogeneo.

PER LA TARTARE DI GAMBERI

Risciacquare i gamberi sotto acqua corrente fredda e procedere alla pulizia: asportare la testa, la coda, il carapace e tutte le eventuali impurità. Per ottenere una tartare omogenea e raffinata, munirsi di un cotlello a lama affilata e di medie dimensioni. Procedere tritando a coltello, alternando tagli orizzontali a tagli verticali, fino ad ottenere una tartare a grana fine. Infine, condire con olio, sale e pepe.

PER L’IMPIATTAMENTO

Versare a mezza altezza la crema piselli in una fondina, e aggiungere dei piselli novelli interi, come decorazione. Sulla crema, porre dei coni di ricotta aiutandosi con una spatola o con una sac à poche. Adagiare sui coni di ricotta una galletta di grano saraceno, e guarnirla con la tartare di gamberi.

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00