+39 392 8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

CREMA DI ZUCCA E GALLETTE AL CIOCCOLATO

La zucca è un ortaggio unico, nel colore e nel gusto. Tipica dei mesi autunnali, la zucca si presta da sempre a tantissime interpretazioni in cucina, per via del suo gusto davvero particolare. Dolci, primi piatti o secondi piatti, contorni, piatti vegetariani e piatti di carne...quando si ha a che fare con una zucca è quasi impossibile non essere creativi in cucina! In questo articolo infatti vorrei descriverti una ricetta originale e squisita, una mia personale rivisitazione della crema di zucca: la crema di zucca con ragout di manzo, fonduta di taleggio e galletta al cioccolato BIO.

Preparazione

1 ora e 30 minuti
Cottura

Cottura

1 ora
Difficoltà

Difficoltà

Media

Porzioni

4 persone

INGREDIENTI

Zucca gialla - 500 g
Cipolla - 1
Aglio - 2 spicchi
Patata - 1
Brodo di carne - 1 l
Olio E.V.O. - q.b.
Sale&pepe - q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare la crema di zucca al cioccolato, la prima cosa da fare è realizzare un composto cremoso e vellutato di zucca. Inizia tagliando a pezzi grossolani la zucca, la cipolla e la patata, e tritando finemente gli spicchi d'aglio; a parte prepara un brodo di carne o vegetale, in base ai tuoi gusti. Riscalda una pentola capiente, versa un filo di olio E.V.O. e soffriggi aglio e cipolla fino alla doratura, poi aggiungi i pezzetti di zucca e patata. Abbassa la fiamma e prosegui la cottura per circa 20-25 minuti, o finché le verdure diventano tenere e morbide. Conclusa la cottura utilizza un frullatore ad immersione per ridurre il composto ad una densa crema vellutata, dopodiché regola con sale e pepe e mantieni al caldo.

SECONDO STEP: IL RAGOUT

Il babaganoush è una crema a base di polpa di melanzane, un piatto originario del Medio Oriente e diffuso anche nel Nord Africa in diverse varianti. Come vuole la tradizione culinaria di questi paesi, le melanzane sono l'ortaggio principale per tantissime preparazioni: a fette, a dadini e soprattutto ridotte a purea. In questa versione di babaganoush che ti propongo rivisiterò la ricetta originale aggiungendo alcuni ingredienti tipicamente italiani: basilico e olio E.V.O.
Trita scelta di manzo - 300 g
Pomodori pelati - 400 g
Cipolla - 1
Aglio - 2 spicchi
Carota - 1
Sedano - 1 gambo
Vino rosso da cucina - 1 bicchiere
Olio E.V.O. - q.b.
Sale&pepe - q.b.

PREPARAZIONE

La seconda fase della ricetta della crema zucca e cioccolato prevede la realizzazione di un ragout fatto in casa; la nostra redazione consiglia sempre di eseguire le preparazioni in autonomia, ma se hai poco tempo a disposizione puoi utilizzare un comune ragout disponibile in commercio. Per prepare un ottimo ragout, da riutilizzare anche in altre ricette, inizia dal soffritto: scalda un po' d'olio d'oliva in una pentola capiente e aggiungi la cipolla, l'aglio, la carota e il sedano tritati. Fai appassire le verdure a fuoco medio e aggiungi la carne di manzo tritata, proseguendo la cottura finché non appare dorata e rosolata. A questo punto sfuma il tutto con un bicchiere di vino rosso, lascia evaporare l'alcool e aggiungi i pomodori pelati; cuoci a fuoco medio-basso per 30-40 minuti, attendi che il ragout raggiunga la consistenza desiderata e regola di sale e pepe.

RICETTA ZUCCA E CIOCCOLATO: PREPARAZIONE DELLA FONDUTA

Taleggio - 200 g
Panna fresca - 100 ml
Burro - 1 noce
Noce moscata - q.b.
Sale&pepe - q.b.

PREPARAZIONE

L'ultimo step da seguire per realizzare una crema di cioccolato e zucca consiste nella preparazione di una fonduta di taleggio, un formaggio che ho scelto per il suo sapore unico e intenso, che ben si abbina alla zucca. Per prima cosa dedicati al taleggio: taglialo a pezzetti e fallo sciogliere a fuoco basso in un pentolino, con la panna e una noce di burro. Mescola con una frusta per tutta la durata della cottura, fino ad ottenere una consistenza cremosa; quando la fonduta sarà liscia e omogenea, aggiungi un pizzico di noce moscata e regola a piacere con pepe nero.

CREMA DI ZUCCA E CIOCCOLATO: IMPIATTAMENTO

IMPIATTAMENTO

Completate tutte le preparazioni, è il momento di impiattare! Utilizza un cucchiaio per dosare la quantità di crema di zucca che desideri e per distribuirla sul piatto: ricorda che puoi servirti della parte "tonda" del cucchiaio per disegnare linee e geometrie eleganti. Una volta creata la base con la crema di zucca, aggiungi qualche cucchiaino di ragout e qualche pezzetto di dolci gallette AGRIGAL al cioccolato BIO. Per ultimo, versa qualche goccia di fonduta di taleggio e porta in tavola: gusta la crema zucca e gallette al cioccolato con chi vuoi, e se ti va servila con un calice di buon vino rosso!

RESTA CONNESSO

ARTICOLI PIÚ LETTI

REDAZIONE

Dicono di noi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

OTTIENI UN BUONO SCONTO DA 5€
e rimani sempre aggiornato su news, eventi e promozioni. Non preoccuparti, potrai revocare il consenso in qualsiasi momento.

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

INDIRIZZO

GALIZZI FOOD SRL
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00