+39 392 8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 69€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

FRITTELLE DI POLENTA CON CREMA AL CIOCCOLATO

FRITTELLE DI POLENTA CON CREMA AL CIOCCOLATO

Ti è mai capitato di preparare un pranzetto domenicale e di ritrovarti con un'abbondante porzione di polenta in disavanzo? Cosa fare di tutta l’ottima polenta rimasta nel paiolo? Se ami le ricette di ri-uso, le famose e utilissime “svuotafrigo”, allora devi assolutamente provare la preparazione di cui ti parlerò oggi: le frittelle di polenta con crema al cioccolato. Realizzati con gli avanzi di polenta Agrigal, questi dolcetti fritti sono un modo ingegnoso e golosissimo per evitare gli sprechi, e per assaggiare il mais in una ricetta dolce. Preparati a scoprire i mille usi della polenta, e gustare delle frittelle dal sapore unico e genuino!

INGREDIENTI PER LE FRITTELLE

500 gr - Avanzi di polenta, realizzata con Farina di mais Agrigal

  • 1 - Uova
  • 60 g - Zucchero
  • 12 g - Lievito di birra fresco
  • Mezzo bicchiere - Latte intero
  • 100 g - Farina 00
  • Q.b. - Scorza di limone
  • 1 l - Olio di semi
  • q.b. - Uvetta (opzionale)
  • q.b. - Mela (opzionale)
  • 1 cucchiaino - Grappa (opzionale)

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

  • 100 g - Zucchero
  • 20 g - Farina
  • 100 g - Cioccolato fondente
  • 2 - Tuorli
  • 250 ml - Latte

IMPASTO DELLE FRITTELLE

Per preparare le frittelle di polenta con crema al cioccolato, per prima cosa dedicati all’impasto. In una ciotola capiente, inserisci gli avanzi di polenta a pezzi grossolani e schiacciali aiutandoti con una forchetta o con uno schiacciapatate (puoi trovare la ricetta della polenta Agrigal qui). Completata questa operazione, aggiungi ad uno ad uno tutti gli ingredienti necessari per creare un impasto omogeneo e compatto: l’uovo, lo zucchero e il lievito, opportunamente “sbriciolato”. Se lo desideri, puoi aggiungere all’impasto uvetta, pezzettini di mela e un cucchiaino di grappa. Inizia a mescolare vigorosamente aiutandoti con un cucchiaio e poco per volta aggiungi all’impasto la scorza di limone, il latte e la farina. Non appena avrai ottenuto un composto liscio e cremoso, ricoprilo con la pellicola e lascialo riposare in ambiente caldo per 1.30 h per favorire il processo di lievitazione.

CREMA AL CIOCCOLATO

Nel tempo in cui l’impasto lievita, dedicati alla crema pasticcera al cioccolato: l’accompagnamento perfetto che aggiungerà un tocco di dolcezza alle frittelle di polenta. Mentre scaldi il latte in un pentolino, mescola per bene la farina, lo zucchero e due tuorli d’uovo in una ciotola. Prima che il latte raggiunga il bollore, versalo nella ciotola e continua a mescolare. Durante questo procedimento, ti suggerisco di rimettere sul fuoco il composto che stai realizzando, e continuare a mescolare finché non otterrai una crema lucida, liscia e omogenea. A questo punto, sminuzza il cioccolato con un coltello e aggiungilo alla crema, continuando a mescolare finché non si sarà sciolto e amalgamato completamente. Ora la crema è pronta: versala in una ciotolina e attendi qualche minuto che si raffreddi. Se lo desideri, puoi conservarla in frigo sigillando la ciotola con la pellicola.

FRITTURA E IMPIATTAMENTO

Trascorso il tempo di lievitazione, puoi dedicarti alla frittura. Versa abbondante olio di semi in una friggitrice o in una casseruola e scaldalo qualche minuto. Mentre attendi che l’olio raggiunga i 180° circa, prendi due cucchiai leggermente unti e crea delle palline di circa 3 cm di diametro con l’impasto. Ora, immergi delicatamente 4-5 frittelle per volta nell’olio e friggi finché non risultano dorate, facendo attenzione a non bruciarle. Non appena saranno cotte, asciugale su carta paglia o su carta assorbente e lasciale raffreddare qualche minuto. Puoi completare l'impiattamento intingendo le frittelle nello zucchero e spolverandole con una pioggia di cioccolato fondente grattugiato. Servi in un piatto colorato con la crema pasticcera al cioccolato a fianco.

RESTA CONNESSO

ARTICOLI PIÚ LETTI

REDAZIONE

Dicono di noi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

OTTIENI UN BUONO SCONTO DA 5€
e rimani sempre aggiornato su news, eventi e promozioni. Non preoccuparti, potrai revocare il consenso in qualsiasi momento.

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Privacy *
reCAPTCHA *

INDIRIZZO

GALIZZI FOOD SRL
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00