+39.348.8854617   |   [email protected]   |    SPEDIZIONI GRATUITE IN TUTTA ITALIA
  |   ACCEDI  |   WISH LIST
  |   ACCEDI  |   WISH LIST

GNOCCHI DI PATATE AL RAGU'

Un piatto semplice nella sua realizzazione, ma bisogna prestare attenzione alla miscela dell’impasto, ci sono tanti piccoli dettagli che fanno la differenza! Scoprite con noi i trucchi per preparare ricette con gnocchi di patate fatti ad arte! A seguito tutti i passaggi per fare i vostri gnocchi al ragù.

Preparazione

2 ore
Cottura

Cottura

10 minuti
Difficoltà

Difficoltà

Media

Porzioni

4 persone

INGREDIENTI PER GNOCCHI AL RAGÙ: per 4 persone

RICETTA GNOCCHI AL RAGÙ

Cuocete le patate biologiche di montagna a pasta bianca in poca acqua salata; appena sono cotte spellatele e passatele nello schiacciapatate. Unite la farina a lievitazione naturale, l'uovo, il sale e impastate brevemente poiché l'impasto - che deve risultare soffice, elastico e omogeneo -, se viene lavorato troppo a lungo, richiede l'aggiunta di sempre più farina e quindi rischiate di trovarvi dei gnocchi troppo duri. Dividete l'impasto in piccole parti e formate dei serpentelli, che taglierete a pezzetti di circa 2 cm di lunghezza. Prendeteli uno alla volta, scavateli con il pollice e passateli sul dorso di una forchetta. 
Metteteli a cuocere in acqua salata per non più di 10 minuti, scolateli con cura e conditei i gnocchi al ragù di carne, che avrete precedentemente preparato.

VARIANTE VEGETARIANA

La patatacoltivata biologicamente, è un tubero ricco di sali minerali come magnesio, ferro, calcio ed è l'elemento primario nella preparazione dei gnocchi, che risultano buonissimi anche conditi con pomodoro e basilico, oppure sugo ai funghi. Quindi, anche nella loro versione vegetariana, avrete un piatto completo e gustuso, con molte varianti.

Gnocchi di patate al ragù

CURIOSITA' GASTRONOMICA

Gli gnocchi sono un cibo antichissimo, un tempo erano preparati con farine differenti: di frumento, di riso, di semola,di patate. A partire dalla seconda metà dell’800, si diffusero a macchia d'olio quelli di patate, che tuttora vengono consumati in ogni parte d'Italia con sughi differenti.


RESTA CONNESSO

ARTICOLI PIÚ LETTI

REDAZIONE

ISCRIVITI PER RICEVERE NOVITÁ E OFFERTE SPECIALI

CONTATTI

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
[email protected] - 348.8854617
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00