+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

GNOCCHETTI DI POLENTA AI FUNGHI

È opinione comune che la polenta sia un piatto semplice da preparare, proprio come suggeriscono le sue origini contadine. Questo non significa che con farina di mais e un po' di fantasia non si possano creare piatti sofisticati, gustosi e di ottimo impatto visivo. Preparare un piatto di gnocchetti di polenta con funghi infatti può essere un'ottima idea per un pasto tra amici, ma anche per una cena romantica. Sfiziosi ed eleganti, questi gnocchetti a base di polenta si ispirano ad un'idea di cucina basata sui contrasti e sulla rivisitazione delle tradizioni, a partire da ingredienti genuini e biologici.

Preparazione

30 min
Cottura

Cottura

1 h e mezza
Difficoltà

Difficoltà

Media

Porzioni

4 persone

INGREDIENTI GNOCCHETTI DI POLENTA COI FUNGHI

1,5 l - Acqua
600 gr - Funghi champignon
250 gr - Brie
100 ml - Panna liquida da cucina
q.b - Olio EVO
q.b - Sale
1 ciuffetto - Prezzemolo

PREPARARE GLI GNOCCHETTI POLENTA FUNGHI E BRIE: LA POLENTA

Per preparare dei gustosi gnocchetti polenta funghi e brie, innanzitutto è necessario cucinare 4 porzioni di polenta secondo la ricetta tradizionale. Per preparare una polenta con farina ai mais antichi potete utilizzare una pentola antiaderente.
Riempite il paiolo con 2 litri di acqua, salate e portate a bollore. Raggiunto il punto di ebollizione, versate a pioggia la farina ai mais antichi, evitando accuratamente di formare grumi.
Lasciare la fiamma viva e mescolare ogni mezz'ora per un tempo di cottura totale di 1 ora e mezzo. Appena la polenta sarà pronta stendetela su una teglia livellandola ad uno spessore di circa 2 cm e lasciatela raffreddare.

GNOCCHETTI DI POLENTA CON FUNGHI: INFORNARE E IMPIATTARE

Appena la vostra polenta si sarà raffreddata, tagliatela a cubetti dalle dimensioni regolari e fateli saltare in padella fino a farli croccare, aiutandovi aggiungendo un filo d'olio se necessario.
Terminata questa operazione, potete passare alla preparazione dei funghi trifolati per condire gli gnocchetti: tagliate a fettine dello stesso spessore i funghi (se freschi; altrimenti saranno già affettati) e cuoceteli in una padella antiaderente a fuoco dolce con olio e uno spicchio d'aglio.
Raggiunta la cottura desiderata unite i cubetti di polenta e cuocete ancora un paio di minuti. A parte, sciogliete in un tegamino il Brie e la panna liquida, mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema di formaggio.
Versate la crema al centro del piatto, adagiate gli gnocchetti di polenta con funghi sopra alla crema e decorate con un trito di prezzemolo.

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00