+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

IDEA APERITIVO: RICETTA SALSE PER PATATINE FATTE IN CASA

Le patatine al rosmarino, croccanti, sfiziose e divertenti da sgranocchiare sono il grande classico immancabile di ogni festa. Sempre gustose anche al naturale, quando si tratta di fare colpo sugli invitati possono essere presentate in maniera ancora più efficace. L'idea aperitivo che ti suggeriamo è quella delle salse per patatine fatte in casa: un modo sano e goloso per arricchire ancora di più il sapore già straordinario delle patatine Agrigal!

IDEA PER APERITIVO: SALSA GUACAMOLE RICETTA

La Guacamole è una squisita salsa a base di avocado molto diffusa negli stati del continente americano. Dal sapore fresco e selvaggio, questa salsa si sposa alla perfezione con le patatine al rosmarino Agrigal e con qualunque tipo di snack salato. La nostra idea aperitivo? Una guacamole...italian style, con gli ingredienti del nostro territorio: cipolle rosse di tropea, olio extra vergine d'oliva e pomodorini ciliegini.

Preparazione

30 minuti
Cottura

Cottura

No
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

4 persone
1- Avocado maturo
50 gg - Pomodorini ciliegino
20 g - Olio EVO
½ - Cipolla rossa di tropea
1 - Limone
q.b. - Sale

SALSA GUACAMOLE RICETTA: LA PREPARAZIONE

Per preparare una salsa guacamole in stile italiano inizia pulendo l’avocado: rimuovi il grosso seme interno e asporta la buccia esterna. Taglia i pomodorini a cubetti regolari di circa mezzo centimetro. Trita la cipolla rossa di tropea in maniera molto fine. Metti l’avocado in una ciotola capiente e con l’aiuto di una forchetta inizia a schiacciarlo fino a ottenere un composto "cremoso" e irregolare. Aggiungi olio evo, un pizzico di sale, il succo di limone, i pomodorini e la cipolla rossa. Prima di consumarla, lascia riposare la salsa per almeno 30 minuti in frigorifero.

RICETTA KETCHUP FATTO IN CASA

Il ketchup è una salsa base amata ad ogni età. Conosciutissima da tutti gli amanti dei fast food, questa salsa è troppo spesso accompagnata dalla convinzione che sia poco salutare. Ed è per smentire questo tabù che nasce la nostra idea per aperitivo: una ricetta ketchup fatto in casa, sano e realizzato con prodotti genuini. L'accompagnamento ideale per il nostro ketchup? Le patatine al rosmarino Agrigal!

Preparazione

1:30 ore
Cottura

Cottura

1:00 ora
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

4 persone
400 g - Passata di pomodoro
2 - Cipolle rosse medie
½ - Mela con la buccia
1 cucchiaio - Aceto
1 cucchiaino - Paprika dolce
1 cucchiaio - Zucchero di canna
1 cucchiaio - Pomodoro concentrato
1 pizzico - Noce moscata
q.b. - Olio EVO
q.b. - Sale

RICETTA KETCHUP FATTO IN CASA: IL PROCEDIMENTO

Affettare la cipolla e farla appassire in una padella con un paio di cucchiai d'olio EVO. Aggiungere la mela tagliata a cubetti con la buccia, e farla insaporire per qualche minuto. Versare nella padella la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, lo zucchero, l'aceto, la paprika dolce, la noce moscata e un pizzico di sale. Mescolare per bene, coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco dolce per 1 ora. Togliere il composto dal fuoco, frullare e filtrare con un colino, per ottenere una consistenza più fine e pura. Servire il ketchup fatto in casa quando si sarà completamente raffreddato.

IDEA APERITIVO CON PATATINE: MAIONESE AL LIME RICETTA

Un grande classico della cucina, una salsa della tradizione da abbinare alle patatine Agrigal o a tantissime preparazioni salate. La nostra proposta, alternativa e rivisitata, vi lascerà a bocca aperta: la maionese al lime, una ricetta da seguire passo passo per un accompagnamento vellutato e delicato a piatti caldi o a cruditè. Il segreto di questa ricetta? Il tocco esotico del lime e il retrogusto incredibile delle nocciole!

Preparazione

30 minuti
Cottura

Cottura

No
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

4 persone
2 - Tuorli d’uovo
40 g - Olio di semi
40 g - Olio EVO
1 cucchiaino - Pasta di nocciole
10 g - Succo di lime
q.b. - Sale
q.b. - Pepe

MAIONESE AL LIME RICETTA: COME PROCEDERE

Versa i tuorli in una ciotola e condisci con un pizzico di sale e uno di pepe. A parte, spremi il lime e conserva il succo. Ora comincia a versare sulle uova l’olio di semi a goccia mescolando il tutto con una piccola frusta o un cucchiaio di legno; quando si sarà incorporato potrai ripetere questo procedimento con l'olio EVO (se preferisci, puoi frullare utilizzando un frullatore a immersione). Appena il composto si sarà addensato diluiscilo con uno spruzzo d’aceto e prosegui alternando olio e lime e, solo alla fine di questo procedimento aggiungi la pasta di nocciole.

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00