+39 392 8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

INVOLTINI DI MELANZANE AL FORNO

Data l'abbondanza delle melanzane in questa stagione, in cucina ci si può sbizzarrire con moltissime ricette a base di melanzane, dalle torte salate alla pasta. La ricetta di involtini di melanzane al forno con prosciutto cotto è quella che abbiamo scelto per voi!
Involtini di melanzane

Preparazione

10 minuti
Cottura

Cottura

20 minuti
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

2 persone

INGREDIENTI: involtini di melanzane per 2 persone

200 gr - Melanzane
150 gr - Prosciutto cotto
150 gr - Provola (o scamorza affumicata)
80 gr - Pomodori secchi
1 Manciata - Basilico
Sale e Pepe q.b.
Olio Extravergine d'oliva q.b.

PREPARAZIONE DEGLI INVOLTINI DI MELANZANE

Dopo aver pulito e tagliato le melanzane per il lungo in fette spesse almeno 5 mm, lasciatele per un'ora all'interno di un colapasta, sotto un abbondante strato di sale grosso, in modo da eliminare i liquidi di vegetazione contenuti nelle melanzane. 
Pulite le fette di melanzane dai residui di sale, adagiatele su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocetele per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°. 
Una volta raffreddate, sono pronte per essere farcite con una fetta di prosciutto cotto, una di scamorza (o provola affumicata, a seconda dei gusti), una foglia di basilico ed un pomodorino secco, dopo di che vanno arrotolate per creare l'involtino e fissate con uno stecchino. 
Da ultimo sistemate gli involtini ottenuti in una pirofila da forno, spennellateli con un filo d'olio, spolverateli con sale e pepe, qualche foglia di basilico e dei pezzetti di provola e infornateli per l'ultima cottura in forno a 180 °/200 ° per altri 10 minuti.

Variazioni alla ricetta

Con questa ricetta è facile dare libero sfogo alla fantasia e inventarsi nuove e sfiziose varianti. Una golosa alternativa alla cottura al forno delle fette di melanzane è data dalla frittura in olio, in modo da creare dei simil involtini di melanzane alla parmigiana. 
Se invece preferite inserire nella ricetta un formaggio dal gusto più delicato al posto della provola, potete creare degli involtini di melanzane con mozzarella. Infine, nel caso in cui voleste rendere gli involtini di melanzane più succosi, potete spennellare gli involtini con della salsa di pomodoro insaporita con il basilico, prima di metterli in forno per la seconda cottura. 
Che dire ancora? Non resta che provare questa ricetta e trovare le combinazioni che più vi piacciono!

RESTA CONNESSO

ARTICOLI PIÚ LETTI

REDAZIONE

Dicono di noi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

OTTIENI UN BUONO SCONTO DA 5€
e rimani sempre aggiornato su news, eventi e promozioni. Non preoccuparti, potrai revocare il consenso in qualsiasi momento.

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

INDIRIZZO

GALIZZI FOOD SRL
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00