+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

PANZEROTTI DI FARINA PER PIZZA

Fantastiche mezzelune con impasto a lunga lievitazione e cottura in forno: perfetto connubio per un prodotto leggero che farà gioire i vostri palati.
Sbizzarritevi con i ripieni per creare l'aperitivo giusto per la vostra cena!

Preparazione

60 min (lievitazione 12-24 h)
Cottura

Cottura

35 min
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

6-8 persone

INGREDIENTI: panzerotti per 6-8 persone

INGREDIENTI per IMPASTO

350 ml - Acqua
6 gr - Lievito di birra fresco
15 gr - Olio
12 gr - Sale

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

Q.b - Polpa di pomodoro
Q.b - Prosciutto cotto
Q.b - Mozzarella
Spezie a piacimento
Come fare la focaccia farina tipo 1

RICETTA DEI PANZEROTTI FATTI IN CASA

Ecco come fare i panzerotti di farina bianca tipo 1:

Versare l'acqua in un recipiente capiente dai bordi alti. Sciogliere il lievito di birra fresco. Versare la farina bianca tipo 1 e olio e amalgamare il tutto con l'aiuto di un cucchiaio. Versare il sale (attenzione ad unirlo solo dopo aver ben amalgato i precedenti ingredienti, altrimenti si rischia di bloccare la lievitazione) e girare sempre con il cucchiaio. Coprire con un canovaccio umido e lasciare riposare 15 minuti. Dopodiché infarinare (non troppo) il piano di lavoro, adagiare l'impasto ed effettuare 4 o 5 pieghe per incorporare più aria possibile.
L'impasto incomincia a prendere struttura e a diventare più sodo. Coprire con il recipiente utilizzato e attendere altri 15 minuti. Ripetere l'operazione delle pieghe intervallate con attesa di un quarto d'ora per un totale di 3 o 4 volte.
Oliare bene il recipiente, mettere l'impasto (ora ben strutturato), oliare nuovamente e coprire con pellicola a contatto.
Lasciare lievitare fino al raddoppio di volume (indicativamente 12-24 h, essendo una farina con potenza W alta è consigliabile lasciarla lievitare più possibile per garantire un prodotto più digeribile) in luogo caldo e senza correnti d'aria. Consiglio: avvolgere il recipiente con pellicola a contatto in una coperta di lana o di pile.
Una volta raggiunto il doppio del volume, sformare l'impasto e dividerlo in 22/25 palline (il numero e il peso dipende in realtà dalla grandezza del panzerotto che si intende realizzare).
Con l'ausilio di un mattarello, stendere la pasta formando i dischi di pasta. Attenzione a non indebolire troppo il centro del disco, si rischierebbe la rottura in cottura.
Farcire a piacimento (per esempio salsa di pomodoro, prosciutto e mozzarella). Con le dita bagnate di acqua inumidire i bordi e richiudere i panzerotti con i rebbi di una forchetta.
Preparate una teglia con carta da forno e disponete i vostri panzerotti. Lasciare riposare (l'impasto lieviterà di nuovo) per una mezz'oretta ed infornare a 180°C per 15 minuti in forno ventilato.

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00