+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

PANZEROTTI DI FARINA PER PIZZA

Fantastiche mezzelune con impasto a lunga lievitazione e cottura in forno: perfetto connubio per un prodotto leggero che farà gioire i vostri palati.
Sbizzarritevi con i ripieni per creare l'aperitivo giusto per la vostra cena!

Preparazione

60 min (lievitazione 12-24 h)
Cottura

Cottura

35 min
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

6-8 persone

INGREDIENTI: panzerotti per 6-8 persone

INGREDIENTI per IMPASTO

350 ml - Acqua
6 gr - Lievito di birra fresco
15 gr - Olio
12 gr - Sale

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

Q.b - Polpa di pomodoro
Q.b - Prosciutto cotto
Q.b - Mozzarella
Spezie a piacimento
Come fare la focaccia farina tipo 1

RICETTA DEI PANZEROTTI FATTI IN CASA

Ecco come fare i panzerotti di farina bianca tipo 1:

Versare l'acqua in un recipiente capiente dai bordi alti. Sciogliere il lievito di birra fresco. Versare la farina bianca tipo 1 e olio e amalgamare il tutto con l'aiuto di un cucchiaio. Versare il sale (attenzione ad unirlo solo dopo aver ben amalgato i precedenti ingredienti, altrimenti si rischia di bloccare la lievitazione) e girare sempre con il cucchiaio. Coprire con un canovaccio umido e lasciare riposare 15 minuti. Dopodiché infarinare (non troppo) il piano di lavoro, adagiare l'impasto ed effettuare 4 o 5 pieghe per incorporare più aria possibile.
L'impasto incomincia a prendere struttura e a diventare più sodo. Coprire con il recipiente utilizzato e attendere altri 15 minuti. Ripetere l'operazione delle pieghe intervallate con attesa di un quarto d'ora per un totale di 3 o 4 volte.
Oliare bene il recipiente, mettere l'impasto (ora ben strutturato), oliare nuovamente e coprire con pellicola a contatto.
Lasciare lievitare fino al raddoppio di volume (indicativamente 12-24 h, essendo una farina con potenza W alta è consigliabile lasciarla lievitare più possibile per garantire un prodotto più digeribile) in luogo caldo e senza correnti d'aria. Consiglio: avvolgere il recipiente con pellicola a contatto in una coperta di lana o di pile.
Una volta raggiunto il doppio del volume, sformare l'impasto e dividerlo in 22/25 palline (il numero e il peso dipende in realtà dalla grandezza del panzerotto che si intende realizzare).
Con l'ausilio di un mattarello, stendere la pasta formando i dischi di pasta. Attenzione a non indebolire troppo il centro del disco, si rischierebbe la rottura in cottura.
Farcire a piacimento (per esempio salsa di pomodoro, prosciutto e mozzarella). Con le dita bagnate di acqua inumidire i bordi e richiudere i panzerotti con i rebbi di una forchetta.
Preparate una teglia con carta da forno e disponete i vostri panzerotti. Lasciare riposare (l'impasto lieviterà di nuovo) per una mezz'oretta ed infornare a 180°C per 15 minuti in forno ventilato.

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00