+39 392 8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

PATATINE APERITIVO CON SALSE DELLA TRADIZIONE

Ti è mai capitato di organizzare un aperitivo e non sapere cosa servire agli invitati? Io, quando mi trovo in questa situazione ricorro volentieri ai grandi classici, sfiziosi snack già pronti da mettere in tavola: stuzzichini, salatini e patatine! Anche se può sembrare una proposta aperitivo semplice infatti, basta poco per trasformare uno snack salato in un piatto indimenticabile. Come? Ecco la mia proposta, "patatine aperitivo con salse della tradizione": una ricetta che ti permetterà di realizzare tre gustosissime salse con soli ingredienti della nostra tradizione, da servire come accompagnamento alle Patatine alle Spezie di Montagna Bio!

APERITIVO CON PATATINE E SALSE: RICETTA CREMA DI CAROTE ARROSTO

La crema di carote arrosto è una salsa perfetta da abbinare alle patatine da aperitivo AGRIGAL: perché richiede pochissimi ingredienti, è facile da realizzare e ha un gusto eccezionale, che non ti aspetti! Utilizzate più comunemente per preparare secondi piatti o primi piatti vegetariani, se ben cucinate le carote infatti possono sprigionare un sapore unico, che si abbina perfettamente al gusto aromatico e salato delle patatine alle spezie di montagna.

Preparazione

30 minuti
Cottura

Cottura

10 minuti
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

4 persone
5 - Carote
q.b. - Succo di limone
20 g - Olio EVO
q.b. - Pepe
q.b. - Sale

PREPARAZIONE

Per prima cosa occupati della pulizia: asporta la buccia aiutandoti con un pelapatate, oppure "raschiando" la superficie con un coltello dentellato; asporta le due estremità delle carote e sciacquale sotto acqua corrente. Taglia le carote pelate e risciacquate in fettine sottili o listarelle - Il taglio che scegli è indifferente, quindi opta pure per quello che preferisci.

Metti sul fuoco una padella con un filo di olio E.V.O. Cuoci a fiamma medio bassa per 10/15 minuti, poi dedica gli ultimi minuti di cottura alla caramellizzazione: alza al massimo la fiamma, aggiungi una spruzzata di succo di limone e aspetta che le carote sviluppino la tipica "crosticina", facendo attenzione a non bruciarle. A questo punto attendi qualche minuto che le carote si raffreddino, recupera un mixer o un frullatore a immersione e frullale con olio, sale e pepe. Servi in una ciotola, alla temperatura che preferisci.

APERITIVO CON PATATINE E SALSE: BABAGANOUSH ALL’ITALIANA

Il babaganoush è una crema a base di polpa di melanzane, un piatto originario del Medio Oriente e diffuso anche nel Nord Africa in diverse varianti. Come vuole la tradizione culinaria di questi paesi, le melanzane sono l'ortaggio principale per tantissime preparazioni: a fette, a dadini e soprattutto ridotte a purea. In questa versione di babaganoush che ti propongo rivisiterò la ricetta originale aggiungendo alcuni ingredienti tipicamente italiani: basilico e olio E.V.O.

Preparazione

20 minuti
Cottura

Cottura

1:00 ora
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

4 persone
2 - Melanzane (varietà a piacimento)
q.b. - Foglie di basilico fresco
q.b. - Olio EVO
q.b. - Sale
q.b. - Pepe

PREPARAZIONE

Risciacqua le melanzane sotto acqua corrente per levare eventuali residui di sporcizia, poi asporta il peduncolo. Taglia le melanzane verticalmente a metà, così da ottenere due parti uguali. Per ultimo, prima di dedicarti alla cottura, incidi la buccia delle melanzane con un coltellino o uno spelucchino, disegnando delle "linee a griglia" per facilitare una cottura uniforme.

Condisci le mezze melanzane con olio e sale e infornale a 180° in forno ventilato, per 20/25 minuti a seconda delle dimensioni e della tipologia di melanzane che hai scelto (per preparare un buon babaganoush puoi utilizzare qualsiasi tipologia di melanzana, lasciati ispirare dai tuoi gusti!). Quando le melanzane saranno cotte, disponile a su un tagliare appoggiandole dalla parte della buccia, e asporta la polpa: aiutandoti con una forchetta o con un cucchiaino estrai delicatamente la parte morbida interna della melanzana, facendo attenzione a non prelevare anche la buccia. Schiaccia la polpa con una forchetta, condisci con olio sale e abbondante basilico tritato, aggiungi pepe a piacimento.

PATATINE APERITIVO: RICETTA CREMA DI TALEGGIO DI ACCOMPAGNAMENTO

Come ultima proposta per accompagnare le patatine alle erbe di montagna, ecco una salsa che ha tutto il sapore dei nostri monti: la crema di taleggio. Saporitissima, dolce e irrinunciabile per tutti gli amanti del formaggio nostrano, questa crema è talmente sfiziosa che viene utilizzata come accompagnamento a secondi piatti, come condimento o anche come ripieno per golosissimi ravioli.

Preparazione

30 minuti
Cottura

Cottura

10 minuti
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

4 persone
200 g - Panna fresca
100 g - Taleggio D.O.P.
q.b. - Pepe

PREPARAZIONE

Per preparare questa golosissima crema, per prima cosa taglia il taleggio a cubetti e scarta la crosta: per questa ricetta non è necessaria, ma ricorda che è una parte commestibile del taleggio, perciò puoi riutilizzarla per altre ricette o consumarla come preferisci.

Nel frattempo, scalda la panna in un pentolino. Fai molta attenzione durante questa procedura, perché una temperatura eccessiva rischierebbe di compromettere la buona riuscita della ricetta: tieni in movimento la panna mescolando costantemente con una frusta, e utilizzando un termometro da cucina assicurati che la temperatura non superi mai gli 80°.
Quando la panna avrà raggiunto la temperatura ideale aggiungi il taleggio a cubetti e una spolverata di pepe, dopodiché continua la cottura a fiamma bassa per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto con una frusta. Lascia raffreddare almeno qualche ora e servi la crema di taleggio in una ciotola.

RESTA CONNESSO

ARTICOLI PIÚ LETTI

REDAZIONE

Dicono di noi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

OTTIENI UN BUONO SCONTO DA 5€
e rimani sempre aggiornato su news, eventi e promozioni. Non preoccuparti, potrai revocare il consenso in qualsiasi momento.

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

INDIRIZZO

GALIZZI FOOD SRL
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00