+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

RAVIOLI CARNE RICETTA CON SALSA AL FORMAGGIO E POLVERE DI PATATINE

Ravioli carne ricetta per un primo piatto sfizioso e golosissimo! Ti proponiamo una rivisitazione del classico raviolo con ripieno di carne, un piatto della tradizione italiana amato da tutti. La versione Agrigal dei ravioli di carne ha un tocco in più: il sapore unico della montagna, unito all'aroma inconfondibile del rosmarino. Una ricetta ideale per i pranzi della domenica in famiglia, di sicuro impatto e capace di scatenare un po' di curiosità. Vuoi sapere il segreto dei ravioli Agrigal? Una sbriciolata di polvere di patatine al rosmarino, per un raviolo squisito e croccante.

Preparazione

1:30 ore
Cottura

Cottura

30 minuti
Difficoltà

Difficoltà

Media

Porzioni

4 persone

RICETTA RAVIOLI CARNE CON SALSA AL FORMAGGIO E POLVERE DI PATATINE

300 g - Farina 0
3 - Uova pasta gialla
150 g - Carne di manzo macinata
1 - Carota
1 - Sedano
1 - Cipolla
100 g - Panna fresca
50 g - Formaggio Agrigal
q.b. - Olio EVO
q.b. - Sale
q.b. - Pepe
1 rametto - Rosmarino
1 rametto - Portulaca (facoltativa)

PROCEDIMENTO

RICETTA PER RAVIOLI DI CARNE: LA PASTA FRESCA

Il primo passo della ricetta ravioli carne consiste nella preparazione della pasta fresca. Innanzitutto versa su un piano di lavoro la farina, accumulala fino ad ottenere una forma a "montagna" e ricava un foro al centro aiutandoti con le mani. A questo punto rompi le uova, versale nel foro al centro della farina e inizia a mescolare cercando di incorporare poco per volta la farina esterna. Per compiere questa operazione usa una forchetta, e molta delicatezza. Una volta incorporata tutta la farina inizia a lavorare la pasta a mano per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Non appena sarai soddisfatto del risultato copri l'impasto con pellicola da cucina e lascialo riposare in frigo per 30 minuti. Un consiglio: se non hai tempo da dedicare a questa preparazione puoi sempre acquistare della pasta fresca già pronta e presente in commercio.

RAVIOLI CARNE RICETTA: IL RIPIENO

Mentre la pasta riposa in frigo puoi dedicarti al ripieno dei ravioli con carne: taglia a cubetti il sedano, la carota, la cipolla e rosola il tutto in una padella con un filo d’olio EVO. Appena il soffritto inizia a prendere colore aggiungi la trita di manzo e cuoci a fiamma moderata per circa 25 minuti, dopodiché lascia raffreddare. Quando il ripieno si sarà raffreddato stendi la pasta con un matterello o con la macchina stendipasta, fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 0,2mm. Ritaglia dei dischi di pasta, adagia all’interno il ripieno e chiudi il raviolo facendo attenzione a non bucare la sfoglia.

RICETTA RAVIOLI CARNE: SALSA, PATATINE E IMPIATTAMENTO

Prima di procedere alla cottura dei ravioli dedicati alla preparazione della salsa al formaggio: scalda la panna fresca in una padella e, quando comincia ad addensarsi, aggiungi il formaggio precedentemente tagliato a cubetti. Mescola con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, spegni il fuoco e copri con un coperchio. A parte, cuoci i ravioli in abbondante acqua salata per circa 4 minuti, scolali e saltali in una padella antiaderente con olio e rosmarino. Impiatta i ravioli, copri con la crema al formaggio e con una sbriciolata di patatine al rosmarino. Se vuoi puoi aggiungere un cucchiaio di portulaca fresca tritata.

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00