+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

RICETTA CREMA DI PEPERONI AFFUMICATI, COZZE E GALLETTE SARACENO

La ricetta crema di peperoni è un grande classico estivo, un antipasto colorato e dai sapori freschi. I peperoni infatti, come la maggior parte degli ortaggi, maturano proprio in estate e adorano il clima mediterraneo: un ingrediente a produzione locale che merita di essere valorizzato! In questa versione della crema di peperoni, il peperone rosso rappresenta l'elemento dolce che bilancia la sapidità delle cozze. Dolce, salato, cremoso e croccante: prova subito questa ricetta gourmet alla portata di tutti!

Preparazione

3:00 ore
Cottura

Cottura

30 minuti
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

4 persone

INGREDIENTI:

3 - Peperoni rossi
1 - Melanzana
150 g - Stracciatella
200 g - Cozze
1 mazzo - Prezzemolo
q.b. - Gallette al grano saraceno Agrigal
q.b. - Miele
q.b. - Olio Evo
q.b. - Aglio
q.b. - Sale
q.b. - Pepe

PROCEDIMENTO

RICETTA CREMA DI PEPERONI: PREPARARE LA CREMA

Come potete immaginare, per realizzare un'ottima crema peperoni si comincia proprio dalla pulizia e cottura degli ortaggi. Lavate e tagliate a strisce i peperoni, curandovi di rimuovere tutti i semi e le parti sgradevoli al palato. A questo punto, disponeteli su una teglia precedentemente rivestita di carta da forno e conditeli con olio, sale e rosmarino, prima di infornare e cuocere per 20/25 minuti a 220° circa. Terminata la fase di cottura, frullate i peperoni con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata, salate e pepate a piacere.

CREMA PEPERONI: LE GUARNIZIONI

Pronta e lasciata a riposare la crema di peperoni, è ora di dedicarsi agli altri ingredienti che compongono la ricetta. Lavate le melanzane sotto acqua corrente, tagliatele a cubetti di 1,5 cm circa di spessore e fate cuocere in padella con olio per 2/3 minuti per lato. Nel frattempo, in una pentola fate soffriggere in olio di oliva uno spicchio di aglio in camicia e qualche gambo di prezzemolo fresco, poi aggiungete le cozze e coprite con il coperchio. Quando le cozze si saranno schiuse toglietele dal fuoco, scolate l'acqua che hanno rilasciato in cottura e sgusciatele.


CREMA DI PEPERONI: L'IMPIATTAMENTO

Per completare la ricetta crema di peperoni non rimane che assemblare tutte le preparazioni e passare all'impiattamento. Aiutandovi con un mestolo versate in una fondina la crema di peperoni: questa sarà la base del piatto. A questo punto, adagiate sulla crema le cozze sgusciate, qualche noce di stracciatella, le gallette al saraceno Agrigal a pezzettoni e condite con il miele a filo, a piacimento.


ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

OTTIENI UN BUONO SCONTO DA 5€
e rimani sempre aggiornato su news, eventi e promozioni. Non preoccuparti, potrai revocare il consenso in qualsiasi momento.

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00