+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

RICETTA CREMA DI PEPERONI AFFUMICATI, COZZE E GALLETTE SARACENO

La ricetta crema di peperoni è un grande classico estivo, un antipasto colorato e dai sapori freschi. I peperoni infatti, come la maggior parte degli ortaggi, maturano proprio in estate e adorano il clima mediterraneo: un ingrediente a produzione locale che merita di essere valorizzato! In questa versione della crema di peperoni, il peperone rosso rappresenta l'elemento dolce che bilancia la sapidità delle cozze. Dolce, salato, cremoso e croccante: prova subito questa ricetta gourmet alla portata di tutti!

Preparazione

3:00 ore
Cottura

Cottura

30 minuti
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

4 persone

INGREDIENTI:

3 - Peperoni rossi
1 - Melanzana
150 g - Stracciatella
200 g - Cozze
1 mazzo - Prezzemolo
q.b. - Gallette al grano saraceno Agrigal
q.b. - Miele
q.b. - Olio Evo
q.b. - Aglio
q.b. - Sale
q.b. - Pepe

PROCEDIMENTO

RICETTA CREMA DI PEPERONI: PREPARARE LA CREMA

Come potete immaginare, per realizzare un'ottima crema peperoni si comincia proprio dalla pulizia e cottura degli ortaggi. Lavate e tagliate a strisce i peperoni, curandovi di rimuovere tutti i semi e le parti sgradevoli al palato. A questo punto, disponeteli su una teglia precedentemente rivestita di carta da forno e conditeli con olio, sale e rosmarino, prima di infornare e cuocere per 20/25 minuti a 220° circa. Terminata la fase di cottura, frullate i peperoni con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata, salate e pepate a piacere.

CREMA PEPERONI: LE GUARNIZIONI

Pronta e lasciata a riposare la crema di peperoni, è ora di dedicarsi agli altri ingredienti che compongono la ricetta. Lavate le melanzane sotto acqua corrente, tagliatele a cubetti di 1,5 cm circa di spessore e fate cuocere in padella con olio per 2/3 minuti per lato. Nel frattempo, in una pentola fate soffriggere in olio di oliva uno spicchio di aglio in camicia e qualche gambo di prezzemolo fresco, poi aggiungete le cozze e coprite con il coperchio. Quando le cozze si saranno schiuse toglietele dal fuoco, scolate l'acqua che hanno rilasciato in cottura e sgusciatele.


CREMA DI PEPERONI: L'IMPIATTAMENTO

Per completare la ricetta crema di peperoni non rimane che assemblare tutte le preparazioni e passare all'impiattamento. Aiutandovi con un mestolo versate in una fondina la crema di peperoni: questa sarà la base del piatto. A questo punto, adagiate sulla crema le cozze sgusciate, qualche noce di stracciatella, le gallette al saraceno Agrigal a pezzettoni e condite con il miele a filo, a piacimento.


ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00