+39 392 8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

RICETTA HUMMUS FATTO IN CASA

L'Hummus, una crema a base di ceci, tahina, succo di limone, aglio e olio d'oliva, è un condimento che ha conquistato le tavole di tutto il mondo, inclusa l'Italia. Originario del Medio Oriente, questo piatto ha un gusto ricco e una consistenza vellutata, caratteristiche che lo rendono apprezzatissimo da chi ama salse e creme spalmabili. Oggi, l'hummus non è solo un alimento salutare e nutriente conosciuto dagli amanti del cibo etnico, ma una pietanza abbondantemente diffusa nelle nostre cucine, utilizzata anche dai professionisti per aggiungere un po’ di personalità ai piatti della nostra tradizione. Ottimo da gustare anche “al cucchiaio”, l’hummus dà il meglio di sé come in compagnia di snack e stuzzichini: spalmato su una fetta di pane pita, di pane azzimo o su un croccantissimo triangolino di mais AGRIGAL, per un contrasto tra cremosità e croccantezza perfetto! La ricetta per un hummus fatto in casa che ti propongo è semplice da realizzare e richiede pochi ingredienti, ma ti assicuro che il risultato non ti deluderà. Seguendo questa ricetta potrai gustare il tuo hummus in semplicità, al naturale, oppure spalmarlo sui nostri snack di mais insieme ad una cruditè delle tue verdure preferite: provalo come contorno sfizioso, per un aperitivo o per uno spuntino irresistibile!

Preparazione

1.30 ore
Cottura

Cottura

20 minuti
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

4 persone

INGREDIENTI

Ceci precotti - 200 g
Tahina - 1 cucchiaino
Mix spezie (cumino, paprika, pepe) - 1 cucchiaio
Olio E.V.O. - q.b.
Ghiaccio - q.b.
Prezzemolo (facoltativo) - q.b.

PREPARAZIONE

RICETTA HUMMUS: PULIZIA E PREPARAZIONE

La ricetta dell’hummus di ceci in scatola che ti propongo è facilissima da realizzare, ma per un buon risultato è fondamentale adottare la massima cura durante ogni fase dell'esecuzione. Per prima cosa inizia dalla pulizia dei ceci: aperta la confezione, fai sgocciolare l’acqua in eccesso, trasferiscili in un colino e scolali per bene. Dopo aver scolato i ceci, risciacquali accuratamente sotto acqua corrente aiutandoti sempre con un colino, per rimuovere eventuali impurità.
 Completata questa operazione, prepara un frullatore o un robot da cucina, e versa nell’apposita caraffa i ceci cotti, la tahina, le spezie e una generosa spruzzata di olio d'oliva.
Se non conosci la tahina non ti spaventare: si tratta di una squisita pasta di semi di sesamo originaria del medio oriente, che puoi trovare facilmente in qualunque supermercato. Per quanto riguarda il mix di spezie con cui condire il tuo hummus…a ognuno il suo: io ho utilizzato cumino, paprika e pepe nero, ma il bello di questa ricetta è che puoi personalizzarla utilizzando le spezie che ami di più, e farne una tua versione originalissima!

REALIZZAZIONE

RICETTA HUMMUS CECI IN SCATOLA: COME OTTENERE UNA CREMA

Dopo aver condito i ceci cotti con il tuo mix di spezie, tahina e olio E.V.O., è il momento di frullare il composto con robot o frullatore: regola la velocità come preferisci, e prosegui fino ad ottenere una crema densa e dalla consistenza liscia e cremosa. Durante questa fase, se necessario aggiungi un po' d'acqua a temperatura ambiente per ottenere la consistenza desiderata.
Completato questo processo, assaggia il tuo hummus e regola di sale e spezie secondo il tuo gusto personale. Vuoi sapere il segreto per un hummus più fresco e cremoso? Il mio consiglio personale è aggiungere qualche cubetto di ghiaccio al composto, e di frullare tutto insieme: ti assicuro che il risultato sarà soddisfacente!

IMPIATTAMENTO

RICETTA HUMMUS: IMPIATTA E SERVI IN TAVOLA

L’ultima fase della ricetta per hummus fatto in casa riguarda l’impiattamento e la guarnizione. Prendi una spatola da cucina e trasferisci l’hummus che hai preparato dalla caraffa in una ciotola, per essere servito in tavola. Come guarnizione, per aggiungere ancora più freschezza e aroma, aggiungi qualche goccia di olio E.V.O. a filo, una spolverata aggiuntiva del mix di spezie che hai utilizzato e del prezzemolo fresco tritato finemente. Ora che l’hummus è pronto, puoi servirlo in tavola: versalo all’interno di una ciotola, da abbinare a qualche fetta di pane pita o crostini nostrani, ai triangolini di mais AGRIGAL, e alle verdure che preferisci, crude e tagliate a julienne!

RESTA CONNESSO

ARTICOLI PIÚ LETTI

REDAZIONE

Dicono di noi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

OTTIENI UN BUONO SCONTO DA 5€
e rimani sempre aggiornato su news, eventi e promozioni. Non preoccuparti, potrai revocare il consenso in qualsiasi momento.

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

INDIRIZZO

GALIZZI FOOD SRL
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00