+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

RICETTA MEDAGLIONI DI POLENTA

Un piatto semplice, gustoso e di sicuro impatto. Per chi la ama davvero è sempre il momento giusto per cucinare un paiolo di polenta fumante, perché è sostanziosa, salutare e si abbina perfettamente con gli ingredienti tipici di ogni stagione.
I medaglioni di polenta AGRIGAL sono un piatto facile da realizzare accompagnati da una crema di asparagi.

Preparazione

1 ora circa
Cottura

Cottura

15 min
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

4 persone

INGREDIENTI PER RICETTA MEDAGLIONI DI POLENTA

1 cucchiaio - Sale grosso
2 Litri - Acqua
30 gr - Olio Evo
1 mazzetto - Asparagi
10 gr - Panna fresca liquida
15 gr - Burro
1 spicchio - Aglio
Q.b - Sale e Pepe

PREPARAZIONE POLENTA CON ASPARAGI: LA POLENTA

Per realizzare un'ottima polenta al forno con asparagi, la prima cosa da fare è cucinare la polenta secondo la ricetta tradizionale.
Versate 2 litri di acqua in un paiolo o in una pentola d'acciaio, salare e portare a bollore. Quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione, aggiungete la farina ai mais antichi poco per volta a pioggia, per evitare che si formino grumi.
Lasciare il fuoco vivo e mescolare 1 volta ogni mezz'ora.Tempo di cottura totale 1 ora e mezzo. 
Trascorso il tempo necessario la polenta sarà pronta: stendetela su un ampio tagliere aiutandovi con un mestolo di legno.

FASE 2: INFORNARE E GUARNIRE LA POLENTA CON ASPARAGI

Mentre aspettate che la polenta si raffreddi per essere lavorata, passate alla preparazione degli asparagi: lavateli e tagliate il gambo, mettendolo da parte. Fate saltare in padella le teste di asparago, con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio; quando saranno imbrunite salate e pepate a piacimento.
Per realizzare la crema agli asparagi invece utilizzate i gambi tenuti da parte: inseriteli in un frullatore o in una ciotola per poi lavorarli con un minipimer, aggiungete il burro, un filo d'olio, la panna liquida, sale, pepe e frullate fino ad ottenere un composto liquido.
Terminata la preparazione del condimento, tornate ad occuparvi della polenta. Stendete uniformemente la polenta su un tagliere e tagliatela a fette circolari aiutandovi con un bicchiere per sagomarle con facilità.
Disponete i medaglioni di polenta in una teglia, condite con qualche fiocco di burro e infornate per 15 minuti a 220°, fino a farli dorare e croccare. Una volta sfornati coprite i medaglioni con la crema e decorateli con le teste di asparago, impiattate e...buon appetito!

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00