+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

RICETTA MEDAGLIONI DI POLENTA

Un piatto semplice, gustoso e di sicuro impatto. Per chi la ama davvero è sempre il momento giusto per cucinare un paiolo di polenta fumante, perché è sostanziosa, salutare e si abbina perfettamente con gli ingredienti tipici di ogni stagione.
I medaglioni di polenta AGRIGAL sono un piatto facile da realizzare accompagnati da una crema di asparagi.

Preparazione

1 ora circa
Cottura

Cottura

15 min
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

4 persone

INGREDIENTI PER RICETTA MEDAGLIONI DI POLENTA

1 cucchiaio - Sale grosso
2 Litri - Acqua
30 gr - Olio Evo
1 mazzetto - Asparagi
10 gr - Panna fresca liquida
15 gr - Burro
1 spicchio - Aglio
Q.b - Sale e Pepe

PREPARAZIONE POLENTA CON ASPARAGI: LA POLENTA

Per realizzare un'ottima polenta al forno con asparagi, la prima cosa da fare è cucinare la polenta secondo la ricetta tradizionale.
Versate 2 litri di acqua in un paiolo o in una pentola d'acciaio, salare e portare a bollore. Quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione, aggiungete la farina ai mais antichi poco per volta a pioggia, per evitare che si formino grumi.
Lasciare il fuoco vivo e mescolare 1 volta ogni mezz'ora.Tempo di cottura totale 1 ora e mezzo. 
Trascorso il tempo necessario la polenta sarà pronta: stendetela su un ampio tagliere aiutandovi con un mestolo di legno.

FASE 2: INFORNARE E GUARNIRE LA POLENTA CON ASPARAGI

Mentre aspettate che la polenta si raffreddi per essere lavorata, passate alla preparazione degli asparagi: lavateli e tagliate il gambo, mettendolo da parte. Fate saltare in padella le teste di asparago, con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio; quando saranno imbrunite salate e pepate a piacimento.
Per realizzare la crema agli asparagi invece utilizzate i gambi tenuti da parte: inseriteli in un frullatore o in una ciotola per poi lavorarli con un minipimer, aggiungete il burro, un filo d'olio, la panna liquida, sale, pepe e frullate fino ad ottenere un composto liquido.
Terminata la preparazione del condimento, tornate ad occuparvi della polenta. Stendete uniformemente la polenta su un tagliere e tagliatela a fette circolari aiutandovi con un bicchiere per sagomarle con facilità.
Disponete i medaglioni di polenta in una teglia, condite con qualche fiocco di burro e infornate per 15 minuti a 220°, fino a farli dorare e croccare. Una volta sfornati coprite i medaglioni con la crema e decorateli con le teste di asparago, impiattate e...buon appetito!

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00