+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

TAGLIATELLE TIMILIA BUFALA E ZUCCHINE, CON MIELE DI ACERO E TIGLIO

Le tagliatelle hanno sempre il potere straordinario di ricordare casa, le domeniche insieme e la proverbiale bravura di nonna ai fornelli. Questa variante, le tagliatelle con zucchine, bufala, guanciale e miele artigianale, è un piatto che si ispira ai sapori e ai profumi di casa, ma li ripropone in versione estiva e più leggera. Una ricetta gourmet in cui il miele è elemento di raccordo e la crema di ricotta dà sapore e cremosità, in contrasto con le zucchine marinate ed il guanciale croccante.

Preparazione

1:00 ora
Cottura

Cottura

30 minuti
Facile

Facile

Media

Porzioni

4 persone

INGREDIENTI:

1 confezione - Tagliatelle Timilia Agrigal
300 g - Ricotta di bufala
2 - Zucchine
220g - Guanciale croccante
q.b. - Miele
q.b. - Sale
q.b. - Pepe
q.b. - Olio Evo

PREPARAZIONE

TAGLIATELLE ZUCCHINE E BUFALA: LA PREPARAZIONE

Trattandosi di una ricetta gourmet, una buona prassi da seguire per cucinare delle ottime tagliatelle con zucchine, bufala e miele sarebbe quella di dedicarsi prima alla preparazione degli ingredienti, poi alla cottura. Per prima cosa occupatevi della ricotta di bufala: ponetela su una teglia con carta da forno e cuocetela in forno ventilato a 200° per 8 minuti. Trascorso il tempo stabilito, frullate la ricotta condita con olio e sale a piacimento. Nel frattempo fate rosolare il guanciale tagliato a chips sottili a fuoco basso, finché non diventa croccante e tagliate le zucchine a julienne, conditele con olio e sale e pepe e lasciatele riposare in frigo per 30 minuti.

TAGLIATELLE CON ZUCCHINE: LA COTTURA

Un principio sempre valido in cucina è quello della contaminazione dei sapori: per questo il mio consiglio è di utilizzare la padella in cui avete cotto le chips per ammorbidire la crema di ricotta, e farle assorbire il sapore intenso del guanciale. A parte, in una pentola portate l'acqua a bollore, salate e cuocete le tagliatelle Timilia Agrigal per circa 3/4 minuti. Quando saranno al dente, scolatele versatele nella padella in cui avete sciolto la ricotta; fatele saltare e mantecate per bene, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura se necessario.

TAGLIATELLE ALLE ZUCCHINE RICETTA: IMPIATTAMENTO

Impiattare un piatto di tagliatelle zucchine può sembrare facile, ma per ottenere un effetto scenografico e che valorizzi una ricetta gourmet...serve una discreta manualità. Se ne avete un paio potete aiutarvi con delle pinze da cucina, altrimenti utilizzate un mestolo e una forchetta e arrotolate le tagliatelle in un "nido" elegante. A questo punto aggiungete a gusto le zucchine marinate e le chips di guanciale e condite con un cucchiaino di miele.

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00