TORTA ALLE CAROTE E GOCCE DI CIOCCOLATO
TORTA ALLE CAROTE
"Visto che sono intollerante al lattosio, ho voluto creare una ricetta senza latte per una torta soffice e gustosa". Morbida torta alle carote, gocce di cioccolato e farina di tipo 1. Gustala a merenda o per colazione, per iniziare la giornata con energia!
Preparazione

Cottura

Difficoltà
Porzioni
INGREDIENTI PER TORTA ALLE CAROTE
PROCEDIMENTO
Lavare le carote e procedere con il pelapatate per levare la buccia. Inserire in un mixer le carote per tritarle finemente, aggiungendo pian piano l’olio di semi. Tritare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Prendere un recipiente per montare a massima velocità le uova e lo zucchero, fino a quando non risulterà gonfio e spumoso. Aggiungere ora la crema di carote al composto poco alla volta, insieme alla scorza d’arancia grattugiata. Continuare a mescolare fino a quando le carote non vengono del tutto assorbite dal composto. A questo punto, unire la farina, il lievito, un pizzico di sale poco alla volta, continuando a mescolare per amalgamare il tutto.
Spremere l’arancia ed aggiungere il succo. Mescolare nuovamente. Per concludere, aggiungere le gocce di cioccolato a piacimento per arricchire il composto. Consigliamo 70/80 gr di gocce di cioccolato.
Versare il composto in una tortiera dal diametro di 24 cm, imburrata. Informare e lasciare cuocere per 45/50 min a 180°, ventilato.
Quando mancano pochi minuti allo scadere del tempo, infilare un bastoncino per verificare la cottura. Se non rimarrà del composto attaccato, vorrà dire che è pronta!