+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

TRIANGOLI DI POLENTA FRITTI CON MAIONESE AROMATIZZA

Sicuramente avrete già assaggiato la polenta nelle sue forme tradizionali, ma questi triangoli di polenta taragna fritti saranno la svolta per i vostri aperitivi in compagnia.
Nella preparazione della polenta fritta si uniscono la trasparenze dell'acqua, il colore dorato del granturco e le sfumature ambrate dell'olio per dare vita ad un piatto tradizionale che con il suo gusto continua a conquistare anche le epoche moderne!

Preparazione

4 ore
Cottura

Cottura

30 min
Difficoltà

Difficoltà

Media

Porzioni

6 persone

INGREDIENTI

PER LA POLENTA FRITTA

1 l - Acqua
12 gr - Sale fino
1/2 l - Olio di semi per friggere
Polenta fritta

PER LA MAIONESE AROMATIZZATA

1 - Uovo fresco
125 g - Olio di semi
1 - Limone
1 cucchiaino - Aceto di vino bianco
5 - Noci
Q.B. - Sale
Q.B. - Rosmarino

PREPARAZIONE POLENTA

Per preparare la polenta con farina taragna Agrigal portate ad ebollizione l’acqua e scioglietevi il sale. Versate poi a pioggia la farina Agrigal mescolando con una frusta per evitare la creazione di grumi.
Lasciate cuocere la polenta per una trentina di minuti mescolandola spesso con un cucchiaio di legno, in modo che non rischi di attaccarsi alla pentola.
Quando sarà passata mezz’ora, versate la polenta in una teglia rivestita con carta forno o unta con olio di oliva e livellatela fino a farle raggiungere uno spessore di un centimetro e mezzo.
Lasciate riposare in frigo per almeno due ore in modo che diventi soda, nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della maionese.

Una volta trascorso il tempo necessario, tagliate la polenta a triangolini e friggetela in olio di semi ben caldo facendo attenzione ad immergerla completamente.
Lasciate la polenta appena fritta su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

PREPARAZIONE MAIONESE

Per preparare la maionese aromatizzata rompete l'uovo in una ciotola dai bordi alti e aggiungete qualche goccia di limone. Lavorate energicamente il composto con le fruste aggiungendo l’olio poco alla volta, in modo da farlo assorbire lentamente.
Una volta amalgamato il tutto aggiungete l’aceto ed il sale fino a otternere un composto cremoso, da condire con rosmarino secco e qualche gheriglio di noce spezzettato… ecco pronta la vostra maionese aromatizzata!

Completate la ricetta unendo le due preparazioni. Servite la polenta accompagnata dalla maionese aromatizzata per stupire i vostri ospiti!

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00