+39 392 8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

TIRAMISÙ CON GALLETTE AL CIOCCOLATO

A chi non piace il tiramisù? Cremoso, soffice e con quel tocco in più dato dal caffè, il tiramisù è un dolce che conquista davvero tutti. E per chi proprio non riesce ad apprezzare questa prelibatezza, negli anni gli chef hanno elaborato tante ricette alternative a quella tradizionale. Dal tiramisù con fragole e prosecco a quello con panna e cioccolato, bisogna dire che ce n'è davvero per tutti i gusti! Questa ricetta che ho pensato per te è una rivisitazione del tiramisù classico, ma con un tocco più tradizionale e naturale: la variante del tiramisù biologica e cioccolatosa, con le gallette al cioccolato AGRIGAL.

Preparazione

30 minuti
Cottura

Cottura

-
Difficoltà

Difficoltà

Bassa

Porzioni

4 persone

RICETTA TIRAMISÙ CON GALLETTE

Mascarpone - 300 g
Uova pastorizzate - 4 o 5, in base alla dimensione
Zucchero semolato - 80 g
Cacao amaro - q.b.

PROCEDIMENTO

VARIANTE DEL TIRAMISÙ: PRIMA DI INIZIARE

Quella che ti descriverò in questo articolo è una delle varianti più particolari del tiramisù, una ricetta che unisce tutta la morbida dolcezza della crema alla croccantezza unica delle gallette AGRIGAL. Come saprai già però, oltre all'abilità e al buongusto, quando si prepara un dolce come il tiramisù con gallette AGRIGAL è fondamentale selezionare i giusti ingredienti. Ti consiglio infatti di preferire ingredienti legati al tuo territorio, e di alta qualità; per quanto riguarda la scelta delle uova invece ricorda che le uova pastorizzate possono essere consumate anche da persone in stato interessante, perciò non trascurare questo dettaglio quando prepari un tiramisù da condividere.

TIRAMISÙ CON GALLETTE: PREPARAZIONE

Per preparare la variante del tiramusù con gallette al cioccolato la prima cosa da fare è dedicarsi alla crema. Innanzitutto separa i tuorli dall'albume e conservali in due ciotole distinte; ricorda che in questo caso è sempre meglio utilizzarli a temperatura ambiente, per cui attendi qualche minuto se hai conservato le uova in frigorifero. A questo punto monta i tuorli con uno sbattitore elettrico, aggiungendo lo zucchero semolato poco per volta durante l'operazione. Quando il composto sarà pronto cioè si mostrerà di colore chiaro e avrà una consistenza morbida e cremosa, aggiungi il mascarpone e incorporalo delicatamente. A parte, monta a neve l'albume che hai conservato; appena diventa soffice e voluminoso aggiungilo al composto.

IMPIATTAMENTO DEL TIRAMISÙ

Preparati ad impiattare, e ricorda che quando si tratta di dolci...la presentazione è fondamentale! Recupera una sac à poche, oppure utilizzane una usa e getta facilmente recuperabile in commercio: un "cono" di pellicola a cui dovrai praticare un taglio in corrispondenza del beccuccio. A questo punto disponi una galletta sulla superficie di lavoro e decorala con eleganti ciuffetti di crema utilizzando la sac à poche; copri con un'altra galletta e ripeti il processo, per tutti gli strati che vuoi (io personalmente ne consiglio 3). Una volta che avrai completato questo processo, decora i ciuffetti di crema in superficie con una spolverata di cacao amaro, utilizzando un colino a maglia fine.

RESTA CONNESSO

ARTICOLI PIÚ LETTI

REDAZIONE

Dicono di noi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

OTTIENI UN BUONO SCONTO DA 5€
e rimani sempre aggiornato su news, eventi e promozioni. Non preoccuparti, potrai revocare il consenso in qualsiasi momento.

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

INDIRIZZO

GALIZZI FOOD SRL
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00