+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

MOUSSE AL CIOCCOLATO, ALBICOCCHE E MIELE

Le parole d’ordine di questo dolce sono semplicità, freschezze e estate. Seguendo la ricetta mousse al cioccolato, albicocche e miele infatti potrai realizzare in poco tempo un dolce di sicuro impatto, e che si prepara con ingredienti tipicamente estivi. Un piatto che gioca sui contrasti e delizia il palato, stuzzicandolo con consistenze e accostamenti di sapori sbalorditivi.

Preparazione

1:30 ore
Cottura

Cottura

30 minuti
Facile

Facile

Media

Porzioni

4 persone

INGREDIENTI:

250 ml - Latte
25 g - Farina 00
6 - Tuorli d'uovo
75 g - Zucchero per la crema
20 g - Zucchero per le albicocche
75 g - Cioccolato fondente
1 confezione - Biscotti Timilia Agrigal
8 - Albicocche
q.b. - Miele

PREPARAZIONE

MOUSSE AL CIOCCOLATO: PREPARARE LA CREMA

La ricetta mousse al cioccolato è semplice e alla portata di tutti, ma per dare il risultato sperato va seguita con precisione. Per prima cosa scalda il latte in un pentolino, mentre in una ciotola di vetro sbatti i tuorli con 75 g di zucchero e con la farina, da aggiungere quando il composto sarà quasi montato del tutto. A questo punta inizia ad incorporare poco a poco il latte caldo e riporta il tutto sulla fiamma viva, per completare la cottura della crema pasticcera. Quando la crema sarà pronta aggiungi il cioccolato fondente tritato, copri la ciotola con della pellicola da cucina e lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti.

MOUSSE CIOCCOLATO: IL CULIS DI ALBICOCCHE

Nella ricetta mousse al cioccolato le albicocche sono un ingrediente fondamentale: conferiscono al piatto una nota di dolce acidità e bilanciano il sapore forte del cioccolato fondente. Per realizzare un culis di accompagnamento alla mousse per prima cosa taglia le albicocche in 4 pezzi e ponile in una padella, con 20 g di zucche e un bicchiere d'acqua; cuoci a fiamma moderata per 10/15 minuti e aggiungi acqua in caso di necessità. Quando le albicocche saranno caramellate e ammorbidite, frullale e metti il composto in una sac à poche.

DOLCE ALBICOCCHE E CIOCCOLATO: L'IMPIATTAMENTO

L'impiattamento è la fase più delicata nella preparazione non solo di una mousse al cioccolato, ma di qualunque dolce. Se si vuole evitare l'effetto "brutto ma buono" infatti bisogna fare particolare attenzione a questi passaggi. Prima di passare all'impiattamento vero e proprio però preparate un crumble tritando i biscotti Timilia e tenetelo da parte. Ora, utilizzando la sac à poche, spremete degli "spuntoni" di crema al cioccolato e alternateli a dei ciuffi di culis di albicocche. Spolverate di crumble alla Timilia e decorate con miele e cubetti di albicocca fresca.

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00