+39.392.8774347   |   info@agrigal.com   |    SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 65€
  |   ACCEDI
  |   ACCEDI

DANUBIO DOLCE CON CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

MORBIDE PALLINE RIPIENE DI CREMA PASTICCERA

Morbidi e soffici bocconcini compongono il dolce Danubio, che non può mancare sul tavolo delle feste. La sua forma richiama la convivialità: una volta posto al centro della tavola, si possono staccare le palline direttamente con le mani e assaporare il ripieno di crema pasticcera al cioccolato! Preparato con farina di tipo 1 Agrigal. 

Preparazione

45 min
Cottura

Cottura

35 min
Difficoltà

Difficoltà

Media

Porzioni

8-10 persone

INGREDIENTI DANUBIO DOLCE CON CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO: per 10 persone

IMPASTO LIEVITATO:

230 gr - Latte d'avena
40 gr - Olio di semi
30 gr - Zucchero di canna
1 - Uovo medio
Scorza di 1 limone

12 gr - Lievito di birra fresco

10 gr - Sale fino

50 gr - Acqua

CREMA PASTICCERA:

3 - Tuorli d'uovo medi

300 ml - Latte d'avena

100 gr - Zucchero di canna

3 cucchiai - Cacao amaro in polvere

DECORAZIONE:

1 - Tuorlo d'uovo

1 cucchiaio - Latte d'avena

Mandorle q.b

PROCEDIMENTO

Setacciare la farina di tipo 1 per impasto in un recipiente dai bordi alti, unire la scorza di limone e lo zucchero di canna. Sciogliere il lievito di birra fresco con un po’ di acqua (non troppa, basta meno di mezzo bicchiere) e incorporarlo alle polveri miscelate. Mescolare tutto e versare poco alla volta il latte a temperatura ambiente, l’uovo medio e l’olio di semi. Una volta che tutti gli ingredienti sono incorporati e si incomincia ad avere corpo, aggiungere sale e acqua.
Continuare ad impastare e trasferire il composto su un piano. Continuare a lavorare fino a che l’impasto risulti morbido e omogeneo (fino a questo punto può essere fatto anche mediante l’ausilio di planetaria).
Formare una palla, riposizionarla nel recipiente e coprire con pellicola. Lasciare lievitare in forno spento con luce accesa o sotto una coperta (al riparo da correnti d’aria) per almeno 3 ore (attendere raddoppio di volume).

Per la crema pasticcera, versare i tuorli e lo zucchero. Lavorare con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire cacao amaro e farina di Timilia. Continuando a mescolare, incorporare a filo il latte. Versare la crema morbida e liscia in un pentolino antiaderente e mettere a cuocere a fiamma molto bassa.
Mescolare di continuo fino a che non si raggiunga bollore e la corposità desiderata. Versare in una terrina o contenitore largo e basso con pellicola a contatto. Lasciare raffreddare e poi riporre in frigorifero.

Al raddoppio di volume, stendere l’impasto e creare un filoncino. Ricavare circa 27/28 pezzi da circa 30 gr ciascuno. Stendere con un mattarello. Farcire con un cucchiaino di crema pasticcera. Richiudere il dischetto prestando molta attenzione a chiudere bene il fagottino senza bucare l’impasto o lasciare parti più sottili (si rischierebbe di fa fuoriuscire la crema in fase di cottura – se capita, poco male, sarà comunque buono!). Proseguire con tutte le palline e predisporle a piacimento nella tortiera ben oliata ed infarinata.
Coprire e lasciare lievitare per 1 ora. Spennellare il tutto con miscela di tuorlo e latte. Cuocere tutto in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti o in modalità ventilata a 160° per 25 min). A fine cottura, lasciare raffreddare a temperatura ambiente e guarnire a piacimento con mandorle.

ARTICOLI PIÚ LETTI

RESTA CONNESSO

REDAZIONE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

CONTATTI

info@agrigal.com
392.8774347

INDIRIZZO

Azienda Agricola Adriano Galizzi
Via Pezzoli d'Albertoni 101
Leffe (BG)
24026
Image
info@agrigal.com - 392.8774347
Via P. d'Albertoni 101, Leffe (BG)
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00